Muffin ai ribes rossi

I muffin ai ribes rossi sono dei dolcetti da provare 😉

Il ribes rosso, così come tutte le bacche in natura, è principalmente composto d’acqua, presenta anche un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo A, B, C e K e minerali come calcio, ferro, sodio, zinco, fosforo e potassio.

Il ribes rosso è comunemente utilizzato per la preparazione di sciroppi, dolci o per il consumo diretto soprattutto in estate. Non tutti sanno, però che questa bacca presenta delle specifiche proprietà terapeutiche, che la rendono l’ingrediente perfetto per molti rimedi naturali.

Io prima d’ora non lo avevo mai assaggiato e l’altro giorno avendolo visto, l’ho voluto provare: il suo sapore è un po’ acidulo ma a me è piaciuto.

Se volete provarlo anche voi non vi resta che sperimentarlo in qualche dolce.

Io ho preparato dei muffin per la colazione 🙂

Muffin ai ribes rossi

 

Ingredienti: per 12 piccoli muffin

250 g di farina 00

125 g di ribes rossi

150 g di latte

100 g di zucchero di canna

60 g di olio di semi

1 bacca di vaniglia

1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

In una ciotola versare la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e muovere. Aggiungere il latte e l’olio.

Con un coltellino aprire nel mezzo la bacca di vaniglia ed estrarre i semini, aggiungerli al composto insieme ai ribes rossi precedentemente lavati. Muovere il tutto.

DSCN3780-720x540

Versare 2/3 del composto in una forma da muffin coperta di pirottini in carta e cuocere i muffin ai ribes rossi nel forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 25 – 30 minuti circa.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità? Vieni a trovarmi sulla mia pagina Facebook e diventa fan. Mi trovi anche su InstagramTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *