Merluzzo in polpa di pomodoro

Oggi per pranzo un secondo di pesce con pochi ingredienti 🙂

DSCN9368-1024x768

Avrete un secondo super…..ma che dico di più 😉

Il merluzzo ha carni bianche particolarmente digeribili molto apprezzate e che si prestano a svariate preparazioni in cucina. Pesce povero di grassi, quelli presenti sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono, il merluzzo è ricco di proteine e di vitamine del gruppo B. Molto importante è il suo contenuto di minerali, infatti è ricco di fosforo, iodio, ferro e calcio.

I filetti di merluzzo sotto sale prendono il nome di baccalà mentre il pesce intero, privo di testa ed essiccato, prende il nome di stoccafisso.

Per la pulizia del merluzzo procedere in questo modo: con un coltello affilato tenere il pesce con presa ferma e con la lama perpendicolare alla pelle, cominciare a raschiare via le squame seguendo il verso che va dalla coda alla testa. Dopo un rapido lavaggio sotto l’acqua corrente, aprire il ventre dall’orifizio anale sino all’altezza delle branchie. Con un coltellino togliere le interiora in maniera molto accurata e facendo attenzione a non lasciare nessun filamento intestinale, lavarlo molto accuratamente sotto il getto abbondante di acqua. Controllare che il ventre sia vuoto e il pesce è pronto per essere cucinato.

Ingredienti: per 4 persone

4 filetti di merluzzo

1 cipolla

400 g di polpa di pomodoro

3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

sale qb

Procedimento:

Tritare la cipolla e versarla in un tegame insieme alla polpa di pomodoro.

Se necessario aggiungere poca acqua.

Dopo 30 minuti circa aggiungere i filetti di merluzzo puliti, proseguire la cottura per altri 10 – 15 minuti. Aggiungere il sale e l’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *