Lasagne di polenta

Le lasagne di polenta sono un primo piatto gratinato al forno 😉

In questo periodo spesso faccio la polenta perché con il freddo si gusta volentieri e poi si presta per fare molte varianti: l’ho fatta ieri e siccome oggi me ne è avanzata un po’, invece di mangiarla così mi sono inventata un piatto diverso dal solito ed ora ve lo presento:

le lasagne di polenta:

Lasagne di polenta

Al posto delle lasagne ho utilizzato della polenta tagliata a fette sottili, spalmato sopra uno strato di besciamella light e poi del pomodoro….. veramente squisite…. :D.

Ecco gli ingredienti:

300 g di polenta (la ricetta è qui)

besciamella light ( la ricetta è qui)

400 g di salsa di pomodoro o 5 grossi pomodori freschi (io ho usato questi)

100 g di formaggio grana grattugiato

olio e sale a piacere per condire i pomodori freschi o la salsa di pomodoro.

Procedimento:

Preparare la polenta: tagliarla a fettine sottili.

Preparare la besciamella e tenerla da parte.

Preparare i pomodori freschi: togliere la pelle, tagliarli a pezzetti, schiacciarli bene o usare la salsa di pomodoro aggiungere olio e sale.

Prendere una pirofila, bagnare il fondo con della besciamella, mettere le fettine di polenta, sopra i pomodori freschi o la salsa di pomodoro, uno strato di besciamella e così via, continuare alternando i vari strati fino ad esaurirli e per finire spolverare sopra il formaggio grattugiato.

Lasagne di polenta

Cuocere in forno a 200 °C in modalità ventilata per 30 minuti circa o fino a quando si forma una leggera crosticina sopra.

Servire calde.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità? Vieni a trovarmi sulla mia pagina Facebook e diventa fan. Mi trovi anche su InstagramTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *