Giardiniera

In questo periodo dell’anno faccio spesso la giardiniera perché si ha tante qualità di verdure a disposizione a differenza dell’inverno.

Giardiniera

E quando ne sentirete la loro mancanza basterà tirare fuori un vasetto….. aprirlo ….sentirne il delizioso profumo ……condire la pasta o il riso e in un attimo vi sembrerà che l’estate sia ritornata 🙂

Io le verdure le lascio macerare nell’aceto, che è un ottimo conservante.

Per fare la giardiniera potete usare le verdure che più vi piacciono.

Io avevo a disposizione quelle che vi elencherò.

Ingredienti:

1 litro di aceto di vino bianco

250 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di sale grosso

2 foglie di alloro

200 g di peperoni

200 g di fagiolini

200 g di zucchine

200 g di cipolle bianche

200 g di carote

200 g di melanzane

Procedimento:

Pulite e lavate le verdure: tagliate a striscioline piccole i peperoni, togliete le estremità ai fagiolini e tagliateli a pezzetti, così pure le zucchine e le melanzane, sbucciate le cipolle e tagliatele a pezzettini, togliere la pelle alle carote e tagliatele a pezzetti o rondelle.

Prendete una grossa pentola, riempitela con l’aceto e l’acqua, aggiungete il sale grosso, lo zucchero e le foglie di alloro.

Quando inizia a bollire aggiungete le carote, le melanzane, i fagiolini, le cipolle, i peperoni e le zucchine.

A volte in base alle verdure che avete a disposizione può essere che alcune hanno bisogno di più cottura rispetto alle altre e allora vi consiglio di bollire prima quelle che richiedono più tempo e dopo un po’ aggiungere mano a mano quelle che ne richiedono meno così alla fine saranno tutte cotte in egual misura.

Le verdure dovranno essere solo tenere e non molli.

Poi scolatele, togliete le foglie di alloro, ma tenete da parte il liquido di cottura, mescolatele bene tutte insieme e lasciatele raffreddare.

Prendete dei vasetti perfettamente puliti e sterilizzati e iniziate a inserire le verdure. Sicuramente occorreranno  più vasetti e procedete così sino ad esaurire tutte le verdure.

Poi coprite i vasetti con l’aceto di cottura filtrato, chiudete i barattoli, metteteli  in una grossa e alta pentola, riempitela di acqua fin sopra l’orlo e procedete alla sterilizzazione lasciandoli bollire per mezz’ora.

Lasciateli raffreddare completamente nell’acqua (anche tutta la notte), tirateli fuori, asciugateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto.

Dopo circa un mese potete consumare la giardiniera. La mia la conservo anche fino a 3-4 mesi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità? Vieni a trovarmi sulla mia pagina Facebook e diventa fan. Mi trovi anche su InstagramTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *