Conserva di pomodori

La conserva di pomodori è una conserva che preparo spesso in questo periodo insieme alla giardiniera 🙂
Se volete dare un’occhiata a quest’ultima eccovi la ricetta: Giardiniera


Mi viene in mente quando la faceva ogni anno mia zia che avendo l’orto aveva sempre una grande quantità di pomodori da smaltire, oltre ad essere mangiati con insalata e in mille altri modi, una buona parte venivano impiegati per fare la conserva.

In inverno quando poi andavo a trovarla e mi fermavo a mangiare da lei, cucinava spesso la pasta, o faceva i ravioli o le lasagne e impiegava la sua salsa di pomodoro e non vi dico la bontà….tanti ricordi……e quanta nostalgia…….

Ora da qualche anno cerco di farla anch’io ma in quantità più ridotte perchè in casa mia se ne consuma meno.

Adotto un procedimento diverso: tolgo la pelle e lascio i semini, perchè mi piace molto anche così.

Ingredienti: (per 3 barattoli da 500 g)

4,5 Kg pomodori perini da salsa

1 pizzico di zucchero (serve per togliere l’acidità del pomodoro)

qualche foglia di basilico ( io non l’ho messo perchè al momento non l’avevo- serve per rendere la salsa più profumata).

Procedimento:

Lavare bene i pomodori, togliere la pelle, tagliarli a pezzetti e metterli in una grossa pentola, accendere il fuoco e procedere alla cottura a fuoco basso, muovendo spesso.

A metà cottura aggiungere il pizzico di zucchero.

La salsa sarà pronta quando sarà bella densa e corposa.

Io ho impiegato circa un’oretta a cuocerla.

Prendere i vasetti perfettamente puliti e sterilizzati, iniziare a versarla subito bollente, alternare con qualche foglia di basilico, chiudere bene con i coperchi.

In una grossa pentola mettere i vasetti avvolti separati  in strofinacci puliti  riempirla di acqua calda fino in cima e sterilizzarli facendoli bollire a fuoco basso per mezz’ora.

Come per le marmellate lasciarli raffreddare li dentro tutta la notte e alla mattina tirarli fuori, asciugarli, etichettarli e riporli in un luogo fresco e asciutto.

Se vi avanza un po’ sugo come è successo a me ….niente paura….potete conservarlo in frigo una volta raffreddato per qualche giorno e impiegarlo per condire la pasta oppure preparare una buona pizza come ho fatto io….di cui presto vi posterò la ricetta.

Ciao e buona conserva a tutti!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *