Cipolle al forno

Le cipolle al forno sono un contorno molto invitante 😉

Al di là del suo gusto e sapore, che non sempre piace a tutti, e anche dell’odore, la cipolla è un alimento ricco di proprietà benefiche che non bisogna sottovalutare.

La cipolla ha un consistente valore nutritivo per la presenza di sali minerali, vitamine A, B, C, E ma contiene anche oligo elementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo; i flavonoidi dall’azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale che possiede una forte azione antidiabetica.

Mille sono gli usi in cucina, io oggi le ho semplicemente cotte al forno e così diventano un contorno delizioso da abbinare a piatti di verdure o carne.

Le cipolle che ho usato sono quelle bianche e piatte che si trovano durante la primavera e che io trovo le più adatte ma chi preferisce può scegliere altre qualità a proprio piacimento.

Cipolle al forno

Non ho messo le quantità perché secondo me sono molto soggettive.

P.S.: Un’altra ricetta che vi consiglio di provare è: Verdure ripiene alla ligure

Ingredienti:

15 cipolle bianche

un ciuffo di prezzemolo

formaggio grana grattugiato qb

pane grattugiato qb

olio extra vergine d’oliva qb

sale qb

Procedimento:

Sbucciare e lavare le cipolle, cuocerle in abbondante acqua salata per 20 – 30 minuti ( non devono essere sfatte).

Metterle in una pirofila o tegame foderato di carta da forno, spruzzare in ognuna il prezzemolo spezzettato o tritato, un po’ di formaggio grattugiato, del pane grattugiato, salare e oliare a piacere.

Cuocere in forno a 200°C in modalità ventilata per 30 – 35 minuti o fino a quando saranno appassite e leggermente abbrustolite.

Servire subito calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *