Alici in tortiera

Direttamente dal ricettario di famiglia! Questo piatto lo preparava -addirittura! – la mia trisavola, nonna Rosina, che aveva qui in città un ristorantino. Mi racconta la mia mamma che preparava di tutto, ma era famosa per i suoi piatti di pesce. Si metteva d’accordo con i lavoratori che viaggiavano verso Pescara, si faceva riportare del pesce e lo cucinava. È un piatto che ricordo da sempre sulla nostra tavola, nel complesso semplice da realizzare ma abbastanza lungo nel procedimento. Però vi assicuro che ne vale proprio la pena!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gAlici fresche (Eviscerate e deliscate)
  • 2 spicchiAglio
  • Aceto di vino
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 mazzettoPrezzemolo

Preparazione

  1. Per prima cosa puliamo le nostre alici, pinzando tra le dita la testa e tirandola verso il basso. Facendo così toglieremo anche le interiora. Sotto un getto di acqua corrente sciacquiamole e togliamo delicatamente la lisca, facendo attenzione a non separare i due filetti.

  2. Sistemiamo ora i nostri filetti, tutti belli ordinati come soldatini, sullo scolatoio del lavandino e irroriamoli con dell’aceto. Saliamo e lasciamo “cuocere” per una decina di minuti, fin quando non diventeranno biancastri.

  3. Nel frattempo prepariamo l’aglio, tagliando i due spicchi in piccoli pezzi, e il prezzemolo, tritato finemente. In una ciotola o in un piattino mettiamo un pugno di pangrattato.

  4. In una padellina mettiamo un filo di olio e iniziamo a posare le nostre alici dalla parte della schiena, tutte vicine vicine, fino a completare il fondo. Adesso prendiamo qualche pezzettino di aglio e distribuiamolo, stessa cosa con il prezzemolo, completiamo con un po’ di pangrattato, messo come se fosse sale. Il primo strato è terminato, procediamo con gli altri nello stesso modo. Nell’ultimo strato posiamo i nostri filetti di alici con la pelle rivolta all’insù, a chiudere, mettiamo aglio prezzemolo e pangrattato.

  5. Facciamo cuocere a fuoco basso una decina di minuti con il coperchio. Le alici rilasceranno un po’ di sughetto, quindi togliamo il coperchio e facciamo ritirare. Quando questo sughetto è quasi del tutto sparito, con il coperchio stesso o con un piatto giriamo la nostra tortiera come fosse una frittata, e facciamola cuocere anche dall’altra parte, giusto 5 minuti. Lasciamo intiepidire nella padella stessa, quindi impiattiamo. È ottima sia calda, che fredda, che tiepida, e più sta, più diventa buona! Quindi, anche se dovesse avanzare, nessun problema: riponiamo in frigo e mangiamo tranquillamente anche il giorno successivo!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.