TORTA GELATO VIENNETTA- fatta in casa

La Torta gelato Viennetta è tra i più classi e intramontabili dessert che conosciamo. Un dolce semifreddo a base di gelato alla panna e sottili scaglie di cioccolato fondente, ricoperto da croccante granella di nocciola. Appena arriva la bella stagione viene subito voglia di gelato, non solo di mangiarlo ma anche di prepararlo in casa! Con solo tre ingredienti e senza gelatiera potete preparare la vostra deliziosa Viennetta.

TORTA GELATO VIENNETTA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i fogli di cioccolato

  • 150 gcioccolato fondente

Per la crema

  • 500 mlpanna fresca liquida
  • 1 cucchiaiozucchero a velo
  • 170 mllatte condensato
  • q.b.estratto di vaniglia

Per la decorazione

  • 30 ggranella di nocciole
  • 20 mlcioccolato fondente

Preparazione

Per i fogli di cioccolato

  1. TORTA GELATO VIENNETTA

    Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Nel frattempo disegnate su fogli di carta da forno 6 rettangoli della misura del fondo dello stampo da plumcake, saranno le sagome che dovrete rivestire di cioccolato.

  2. TORTA GELATO VIENNETTA

    Con l’aiuto di una spatola stendete il cioccolato fondente fuso ricoprendo i rettangoli, in modo che diventi una lastra sottile, mettete in un vassoio e lasciate raffreddare in freezer per 10 minuti

Per la crema

  1. TORTA GELATO VIENNETTA

    In planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montate bene la panna con lo zucchero. Aggiungete alla panna l’estratto di vaniglia e il latte condensato, amalgamate bene gli ingredienti delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola. Prelevatene 4/5 cucchiai che conserverete in frigorifero per la decorazione finale

Per l’assemblaggio

  1. TORTA GELATO VIENNETTA

    Rivestite uno stampo da plumcake da 25 cm con la pellicola trasparente o carta da forno, adagiate sul fondo il primo foglio di cioccolato e ricoprite con qualche cucchiaio di crema. 

  2. TORTA GELATO VIENNETTA

    Coprite con uno strato di cioccolato spargete un pò di cioccolato liquido o caramello aggiungete qualche nocciola tritata e ricoprire con la crema. Ripetete fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminate con il foglio di cioccolato.

  3. TORTA GELATO VIENNETTA

    Coprite e lasciate in freezer per almeno 6 ore. 

  4. TORTA GELATO VIENNETTA

    Mettete nel sac a poche la crema tenuta da parte in frigorifero e decorate a piacere aggiungendo la granella di nocciole e cioccolato fuso.

  5. TORTA GELATO VIENNETTA

CONSIGLI

Vi suggerisco la panna fresca, quella che trovate nel banco frigo del supermercato con scadenze brevi, perché il sapore finale del gelato sarà ancora più gustoso.

Consiglio inoltre di lasciare in frigo il Latte Condensato, anche se ancora nuovo e sigillato, per almeno 4 ore prima di utilizzarlo. In questo modo, abbassando la temperatura del prodotto, risulterà leggermente più denso e corposo e farà si che la panna montata non perda consistenza e resti fredda.

NOTE

Vi suggerisco di leggere anche la ricetta del SEMIFREDDO AL DOPPIO CIOCCOLATO

Se questo articolo vi è piaciuto, continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate  RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *