TORTA CAPRESE

La torta caprese è uno dei dolci più famosi della tradizionale campana. Consiste in una torta al cioccolato preparata con mandorle, cacao, uova, burro e zucchero, dal cuore morbido e con una crosticina esterna squisita. Questa torta fa parte delle torte classiche da forno, esistono due versioni, quella montata a burro, più pesante, e quella montata  a  uovo, leggermente più leggera. Questa ricetta prevede quella montata a uovo.

torta caprese
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g uova
230 g zucchero
230 g farina di mandorle
90 g burro
180 g cioccolato fondente al 70%
15 g cacao amaro in polvere
5 ml amaretto (liquore)

per la finitura

100 g mandorle armelline
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Tortiera

Passaggi

Montate in planetaria le uova con lo zucchero semolato.

In una ciotola sciogliete il cioccolato nel microonde ed unitevi il burro fuso precedentemente sciolto anch’esso al microonde, miscelate bene. 

caprese

Quando le uova sono ben montate aggiungete il liquore all’amaretto, il cioccolato con il burro ed ultimate con l’aggiunta delle polveri lavorando tutto con una spatola, facendo attenzione a non smontare le uova.

caprese

Imburrate ed infarinate una teglia, cospargete il fondo di mandorle a filetti e versate l’impasto fino ai bordi. Infornate a 180°C per 25/30 minuti circa.

caprese

A fine cottura fate raffreddare e poi spolverizzate la superficie con zucchero a velo o lucidate con gelatina neutra a vostro piacimento.

caprese

CONSIGLI

Per sciogliere il cioccolato è preferibile il microonde evitate così che entri dell’acqua se utilizzaste il bagnomaria. Va riscaldato sempre al massimo della potenza, ogni tanto controlliamo facendo attenzione che non si bruci. Potete sostituire la parte di burro con dell’olio extra vergine di oliva

VARIANTI

Si può variare la farina di mandorla con pistacchio o nocciola

NOTE

Vi suggerisco di leggere anche la ricetta del PLUM-CAKE MARMORIZZATO RICOPERTO DI CIOCCOLATO; TORTA GIONO E NOTTE;

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.