Il Pan di Spagna al cacao è un’ ottima base per torte, molto soffice, spugnosa e facile da realizzare. Viene preparato a freddo setacciando in una terrina farina, fecola e cacao che vanno aggiunti alle uova montate con lo zucchero. Per ottenere un ottimo pan di Spagna, soffice e alto, è fondamentale che le uova siano ben montate, devono triplicare il loro volume. Questo dolce è perfetto per essere farcito con crema pasticcera, crema al cioccolato, nutella, panna ecc. Ma può essere anche gustato semplicemente spolverizzato con un po’ di zucchero a velo, perfetto per la colazione o la merenda.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Pan di Spagna
- 5uova
- 100 gfarina 00
- 30 gcacao amaro in polvere
- 30 gfecola di patate
- 150 gzucchero
Preparazione
Montate in planetaria o con fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso.
Una volta che il composto di zucchero e uova sarà ben montato, aggiungete a mano le farine e il cacao, precedentemente setacciati, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.
Versate l’impasto in una teglia, ben imburrata ed infarinata, dal diametro di 22 cm.
Cuocete in forno statico a 175°/180° per 25/30 minuti. Prima di sfornare fate la prova cottura con uno stecchino
NOTE
Se questo articolo vi è piaciuto, continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE