ORATA AL CARTOCCIO

Orata al cartoccio è un secondo piatto di pesce delicato con un sughetto naturale e saporitissimo, ma anche leggero e salutareL’Orata al Cartoccio necessita di pochissimi minuti di preparazione, giusto il tempo di aromatizzare il pesce con gli aromi, chiudere il cartoccio e porlo in forno. Con il metodo di cottura al cartoccio si consente di preservare tutte le proprietà nutritive di un alimento per questo non devono mancare gli aromi, che siano erbe o spezie. Una volta pronto potete servirlo direttamente nel cartoccio o impiattarlo facendo attenzione a recuperare il condimento, che non va assolutamente buttato! 

ORATA AL CARTOCCIO

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2orate
  • 250 gpomodorini
  • 20olive taggiasche
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.basilico
  • q.b.dragoncello
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

  1. ORATA AL CARTOCCIO

    Per prima cosa pulite il pesce, squamate l’orata con la lama di un coltello o con lo squamatore. Poi con le forbici aprite il ventre, inserendo la punta delle forbici nell’opercolo e proseguite fin sotto la testa. Estraete le interiora del pesce, eliminate la pinna caudale situata sotto il ventre e quella dorsale. Lavate accuratamente il pesce dentro e fuori sotto un getto di acqua fredda corrente; poi asciugatelo tamponandolo con della carta assorbente.

  2. ORATA AL CARTOCCIO

    Adagiate il pesce su un foglio di carta da forno e salate leggermente l’interno poi farcite con l’aglio tagliato a lamelle, il basilico e il dragoncello.

  3. ORATA AL CARTOCCIO

    Disponete sul pesce le olive, i pomodorini tagliati a pezzetti, salate e irrorate con un fillo d’olio d’oliva.

  4. ORATA AL CARTOCCIO

    Chiudete bene il cartoccio arrotolando le estremità per evitare la fuoriuscita di liquidi ed adagiate in una teglia.

  5. ORATA AL CARTOCCIO

    Infornate a 180° per 30 minuti. Potete servire il pesce direttamente in cartoccio. 

CONSIGLIO

Una volta messa l’orata nel cartoccio, potete anche mettere in frigorifero e cuocere dopo qualche ora. Se avete dei dubbi sulla cottura del pesce, aprite il cartoccio e sollevate la pelle con una forchetta per controllare che le carni siano diventate bianche, segno che l’orata è cotta. Se l’rata e molto grande ha bisogno di circa 45 minuti per cuocere bene.

NOTE

Vi suggerisco di leggere anche la ricetta dell’ ORATA ALLA LIGURE e della SPIGOLA ALL’ ACQUA PAZZA

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “ORATA AL CARTOCCIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *