GARGANELLI ALL’ UOVO – Fatti in casa

I Garganellli all’uovo sono un tipo di pasta fresca dall’aspetto simile alle penne rigate, originari della Romagna ma conosciuti e diffusi in tutti Italia. Questo tipo di pasta è nota anche con il nome di “pasta al pettine” perché preparati utilizzando un apposito telaio detto pettine, formato da listarelle di canna sistemate tra due assi e un bastoncino. Se non avete l’attrezzo potete utilizzare un rigagnocchi, il risultato è comunque perfetto.

garganelli all'uovo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina 0
  • 100 gsemola di grano duro rimacinata
  • 1 pizzicosale
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • 3uova

Preparazione

  1. garganelli all'uovo

    Setacciate le farine con cura sulla spianatoia e formate la classica fontana, quindi mettetevi al centro le uova, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio d’oliva. Sbattete le uova con la forchetta, quindi iniziate ad incorporare la farina partendo dai bordi della fontana.

  2. garganelli all'uovo

    Continuate ad incorporare la farina alle uova, prendendola dalle pareti della fontana, poi quando l’impasto si presenterà un po’ granuloso cominciate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita.

  3. garganelli all'uovo

    Lavorate l’impasto con le mani per 15/20 minuti, tirandolo, riavvolgendolo e schiacciandolo fino ad ottenere una pasta liscia, elastica e piuttosto soda. 

  4. garganelli all'uovo

    Raccoglietela formando una palla, avvolgetela in un telo o copritela con una ciotola e lasciatela riposare per 30 minuti.

  5. garganelli all'uovo

    Trascorso questo tempo la pasta è pronta per essere tirata in sfoglie. Dopo aver infarinato la spianatoia e il matterello, dividete la pasta in panetti. Prendete un panetto, appiattitelo un po’ con le mani e fate scorrere sopra il matterello. Quando la sfoglia comincia ad allargarsi, giratela avvolgendola sul matterello e ruotandola di 90°.

  6. garganelli all'uovo

    Continuate a stendere la sfoglia fino a raggiungere lo spessore desiderato. Con l’aiuto di un coppapasta di circa 4/5 cm tagliate tanti quadrati di pasta. 

  7. garganelli all'uovo

    Appoggiate un quadrato alla volta sul rigagnocchi e avvolgetelo attorno ad un bastoncino, partendo da uno degli angoli arrivando all’angolo opposto, senza schiacciare troppo la pasta. 

  8. garganelli all'uovo

    Premete sul punto di congiunzione e sfilatelo dal bastoncino.

  9. garganelli all'uovo

    A questo punto i garganelli sono pronti, potete cuocere subito la pasta oppure conservarla per un paio di giorni coperta da un canovaccio.

NOTE

Vi suggerisco di leggere anche la ricetta della PASTA FRESCA ALL’UOVO FATTA IN CASA.

Se questo articolo vi è piaciuto, continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate  RICOTTA & GRANOe poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *