Il cestino di tagliatelle è un primo piatto innovativo per chi vuole stupire, affinchè un pranzo importante sia davvero indimenticabile. In questa ricetta le tagliatelle sono condite con una salsa semplice di besciamella abbinata a prosciutto, piselli e funghi che ben si sposa con il gusto lieve della pasta rendendo questo piatto molto delicato e gustoso. Potete acquistare la besciamella già pronta oppure farla da voi con le dosi che ho sotto indicato.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
per il cestino
- 350 gPasta Sfoglia
- 1Uovo (per pennellare)
per la besciamella
- 600 mlLatte
- 35 gFarina
- 35 gBurro
- 1 pizzicoNoce moscata
per il ripieno
- 150 gProsciutto cotto
- 200 gPiselli surgelati
- 20 gFunghi porcini (secchi)
- 350 gTagliatelle all’uovo
- 100 gParmigiano reggiano
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione
CESTINO DI TAGLIATELLE
Preparate la besciamella: in una casseruola sciogliete il burro ed amalgamate la farina, stemperate il roux con il latte caldo, fatto scendere a filo e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta, per evitare che si formino grumi, lasciate sobbollire la salsa per 10 minuti. (oppure comprate un litro di besciamella già pronta). Intanto strizzate i funghi che avete messo a bagno, e poi tritateli insieme al prosciutto cotto. Togliete la salsa dal fuoco, regolate di sale e pepe ed aggiungete il trito e due cucchiai di parmigiano.
Mescolate e lasciate da parte. Stendete la sfoglia di circa 3 mm di spessore. Imburrate una teglia a cerniera, oppure rivestite uno stampo con un foglio di carta da forno, di circa 24 cm di diametro, ricoprite completamente con la pasta sfoglia. Pareggiate bene il bordo e con le forbici smerlatelo a punta. Pennellate il bordo con l’uovo sbattuto sia l’intero che l’esterno, poi punzecchiate con una forchetta tutto in giro e coprite in fondo dello stampo con un foglio di carta da forno sul quale mettete dei fagioli secchi. Infornate per 10 minuti a 200 ° poi sfornate, togliete la carta e i fagioli, proteggete il bordo ormai dorato con un foglio di carta di alluminio e, infornate ancora per altri 15 minuti a 180
Mentre la crosta è nel forno, lessate le tagliatelle con i piselli surgelati in abbondante acqua salata a bollore. Scolate la pasta con i piselli ancora al dente e condite bene con la salsa preparata. Sfornate la crosta e senza sformarla riempiete il suo interno con le tagliatelle ben condite. Cospargete la superfice di parmigiano e qualche fiocchetto di burro, poi coprite lo stampo con un foglio di alluminio ed infornate per 30 minuti a 200°. Sfornate, sformate la crosta con il suo ripieno su un piatto da portata e servite subito ben caldo in tavola.
Note
Vi suggerisco di leggere anche la ricetta dei FAGOTTINI DI MELANZANE
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE