Bavarese al Croccante di Mandorle e Gelatina al Caffè (Senza Glutine)

La Bavarese al Croccante di Mandorle e Gelatina al Caffè è un dolce al cucchiaio molto delicato e dai sapori contrastanti. Troviamo il dolce croccante di mandorle e la gelatina leggermente amara del caffè che si sposano alla perfezione.

Bavarese al Croccante di Mandorle e Gelatina al Caffè

Bavarese al Croccante di Mandorle e Gelatina al Caffè

INGREDIENTI PER 13 COPPETTE DALLA CAPIENZA DI 200 ML

 

PER LA GELATINA AL CAFFÈ

  • 400 gr caffè liquido
  • 80 gr Zucchero Semolato
  • 14 gr Colla Di Pesce

PROCEDIMENTO

Per prima cosa per preparare la nostra Bavarese al Croccante di Mandorle e Gelatina al Caffè sciogliamo la Colla di Pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda con una piccola parte di panna Semimontata. Nel frattempo amalgamiamo per bene la Crema Inglese, il croccante di mandorle che avremo precedentemente frullato e fatto diventare “Sabbia” ed infine aggiungiamo la rimanente panna Semimontata. Stemperare quindi la colla di pesce e unire al composto ottenuto. Mettere nelle coppette desiderate e abbattere subito.

Bavarese al Croccante di Mandorle e Gelatina al Caffè

Successivamente mettiamo il caffè che abbiamo precedentemente preparato in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e portiamo a bollore. Spegniamo e aggiungiamo mescolando i 14 gr di colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Attendiamo che il nostro liquido raggiunga la temperatura di circa 40 gradi e successivamente andiamo a coprire con circa 20/25 gr di prodotto una ad una la nostra Bavarese al Croccante di Mandorle. Terminato questo, rimettiamo subito in abbattitore a solidificare. Guarniamo a piacere e serviamo. Ad esempio io ho fatto dei fili di caramello su della carta forno, ritagliato poi con un bicchiere e 2 foglie di salvia seccate in forno con ricoperte di Glucosio.

Bavarese al Croccante di Mandorle e Gelatina al Caffè

Bavarese al Croccante di Mandorle e Gelatina al Caffè

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.