Tronchetto al cioccolato senza cottura

Se cerchi un dolce da preparare per le feste natalizie prova il mio tronchetto al cioccolato senza cottura! Un dolce golosissimo ai biscotti farcito con una deliziosa crema di ricotta e decorato con ganache al cioccolato fondente😋 Una goduria per gli occhi, ma soprattutto per il palato🤤 Il risultato è davvero sorprendente: è piaciuto cosí tanto che nel giro di qualche giorno è sparito😅 L’idea di preparare questo dolce è nata con l’intenzione di voler utilizzare dei biscotti che avevo completamente dimenticato di avere nella dispensa! Nella ricetta puoi scegliere il tipo che preferisci: io avevo dei classici frollini con gocce di cioccolato. La farcia è molto semplice da preparare: fai attenzione a frullare molto bene gli ingredienti tra loro in modo da ottenere una crema di ricotta molto liscia e tremendamente buona🤤 Penso che tra tutte, questa versione del tronchetto sia la mia preferita!
Che dici, ci mettiamo all’opera?
Ma prima…

Guarda la videoricetta su Instagram

Sbircia nella categoria NATALE

Immagine di copertina - Tronchetto al cioccolato senza cottura - Ricipes
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

500 g biscotti
50 g cacao amaro in polvere
50 g burro (fuso)
170 g latte parzialmente scremato
50 g zucchero

Per la farcia

400 g ricotta
120 g zucchero
1 cucchiaio marsala (o Rum)
1 bustina vanillina (o essenza/estratto di vaniglia)

Per la ganache al cioccolato

150 g panna fresca da montare
150 g cioccolato fondente

Strumenti

Procedimento

Per la base

In un mixer, frulla i biscotti. Poi, in una ciotola versa i biscotti frullati e aggiungi il cacao amaro, lo zucchero, il buro fuso e la vaniglia. Mescola per bene tutti gli ingredienti. Aggiungi il latte a filo, poco alla volta e continua a lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani fino a che non avrai ottenuto un panetto compatto. Copri con la pellicola e stendilo fino a formare un rettangolo (non bisogna essere precisi, l’importante é che la base sia molto piú lunga dell’altezza). Lascia riposare per un’oretta in frigo, in modo che si rassoda per bene.

Istruzione 1 - Tronchetto al cioccolato senza cottura - Ricipes

Per la farcia

In una ciotola, aiutandoti con delle fruste elettriche, lavora la ricotta con lo zucchero, la vaniglia e il Marsala. Ci vorranno diversi minuti affinché la farcia diventi molto cremosa.

Istruzione 2 - Tronchetto al cioccolato senza cottura - Ricipes

Per la ganache al cioccolato

In un pentolino, riscalda la panna a fuoco dolce. Arrivata a bollore, spegni il fornello e aggiungi il cioccolato fondente a pezzi. Mescola il composto fino a che tutto il cioccolato non si sará sciolto.

Istruzione 3 - Tronchetto al cioccolato senza cottura - Ricipes

Composizione finale

Stendi la farcia sulla base e, dal lato piú corto, inizia ad arrotolare. Otterrai un bel salsicciotto. Se in questa fase troverai delle crepe sulla superficie, non preoccuparti é normalissimo: si potranno tranquillamente mimetizzare decorando con la ganache 😉
Una volta ottenuto il salsicciotto, taglia entrambe le estremitá in maniera obliqua e posiziona entrambe le parti ai lati del tronco centrale. Infine, decora con la ganache. Ti consiglio di munirti di sacca a poche e di un beccuccio dalla punta quadrata, per simulare con la decorazione la corteccia del tronco d’albero.

Modalitá di conservazione

il tronchetto al cioccolato senza cottura si conserva in frigo per 3-4 giorni.

Per non perdere ulteriori aggiornamenti, seguimi su Youtube, Instagram e Tik Tok, dove potrai trovare le videoricette dei dolci che sono presenti su questo blog. Mi trovi anche su Facebook e Pinterest.

Torna al menù principale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *