La torta di carote è uno di quei dolci perfetti per una colazione coi fiocchi! La mia versione prevede l’uso delle carote grattugiate che vengono inserite direttamente nell’impasto. È un dolce semplicissimo e molto veloce nella preparazione: basterà, infatti, versare tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto! Questa versione é adatta anche per chi è intollerante al lattosio, dato che sono presenti tutti ingredienti naturalmente privi di questo zucchero.
É una torta ideale per la merenda dei bambini e, perché no, anche per gli adulti, che di certo non disprezzeranno😋
Vediamo subito come prepararla!
Ma prima…
Guarda la videoricetta su Instagram
Sbircia nella categoria RICETTE FACILI E VELOCI

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una ciotola aggiungi l’olio e lo zucchero. Una volta mescolato per bene con una frusta, sbatti per bene nel composto le uova.

Per profumare la torta, aggiungi della vaniglia (io ho usato l’estratto, ma va bene anche la vanillina o l’essenza), la scorza d’arancia e di limone e, se ti piace, la cannella.
Per dare un tocco più soffice al dolce inserisci anche mezzo cucchiaino di bicarbonato per dolci.
.

A parte, lava, pela e grattugia le carote. Ora non ti resta che unirle all’impasto con l’aiuto di una spatola.

Infine, puoi aggiungere i restanti ingredienti secchi: la farina e il lievito per dolci. Se l’impasto ti sembra troppo denso, aggiungi un goccio di latte (io ho usato la bevanda di riso).

Versa il composto ottenuto in uno stampo per dolci dal diametro di 22 cm e infornalo in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti (i tempi di cottura variano da forno a forno. Qualche minuto prima della fine del tempo di cottura, ti consiglio di fare la prova stecchino, cosí sarai sicur* se la torta é cotta o meno). Una volta fredda, cospargi la torta con abbondante zucchero a velo.

Modalitá di conservazione
La torta di carote si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni.
Note e consigli
Se non ti piace la cannella come spezia per profumare il dolce, puoi sostituirla con l’essenza di mandorla.