Voulevant salati

Voulevant salati ripieni di mousse al prosciutto cotto deliziosi e facili da preparare. Perfetti da servire come antipasto al cenone di San Silvestro.

I voulevant a casa mia vanno sempre a ruba! Sono semplicissimi da preparare e non occorrono tanti ingredienti solo un rotolo di pasta sfoglia. Si possono farcire sia con ripieni dolci che con ripieni salati e sono perfetti da servire come aperitivo o antipasto.

Vediamo insieme quali ingredienti occorrono per preparare i Voulevant salati



INGREDIENTI:

Per 12 voulevant:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

150 g di ricotta di pecora

100 g di prosciutto cotto

3 – 4 cucchiai di latte

sale q.b.

pepe nero q.b.

foglioline di prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:

Srotolare la pasta sfoglia e con un bicchiere o coppapasta tagliare 12 dischetti di pasta e disporli in una teglia foderata con carta da forno.

Ricavare altri 12 dischetti e posizionarli sopra ai dischetti precedenti premendo bene con le dita sui bordi.

Impastare la pasta avanzata e stenderla con l’aiuto di un matterello, da questa sfoglia ritagliare altri 12 dischetti della stessa dimensione. Con un tappo della bottiglietta incidere all’interno di questi dischetti e creare un foro eliminando la pasta. Posizionare questi cerchi sui dischetti facendoli aderire bene.

Cuocere i voulevant in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti. Devono risultare dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la mousse al prosciutto cotto: mettere in un robot da cucina o nel contenitore del frullatore ad immersione la ricotta, il prosciutto cotto tagliato a pezzetti, qualche cucchiaio di latte (regolatevi voi in base alla consistenza) e frullare fino ad ottenere una mousse.

Inserire la mousse in una sac a poche e riempire tutti i voulevant. Se volete potete decorare con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

I voulevant salati sono pronti per essere gustati.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.