Torta mousse al caffè

Torta mousse al caffè cremosa e golosa, conquista tutti al primo morso.Molto facile da preparare e perfetta da servire come dolce di fine pasto.

Una base morbida al cacao ricoperta da una golosissima, fresca e profumata crema al caffè. Con pochi e semplici passaggi otterrete un semifreddo a dir poco delizioso.

La ricetta è di Fatto in casa da Benedetta

Vediamo insieme quali ingredienti occorrono per preparare la torta mousse al caffè

INGREDIENTI:

Per la base:

2 uova

100 g di zucchero

80 ml di latte

40 ml di olio di semi

100 g di farina 00

20 g di cacao amaro

1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema al caffè:

350 ml di latte

120 g di zucchero

25 g di amido di mais

3 cucchiai di caffè solubile

70 g di latte condensato

500 ml di panna per dolci

Per la bagna:

1 tazzina di caffè

1/2 bicchiere di acqua

PROCEDIMENTO:

Preparare la crema: scaldare in una pentola dal fondo spesso il latte e nel frattempo in un contenitore mettere lo zucchero, l’amido di mais, il caffè solubile mescolare con una frusta a mano e quando il latte sarà bollente versare il tutto dentro e mescolare continuamente fino a far addensare ed ottenere la crema. Spegnere il fuoco e mettere da parte.

Nel frattempo preparare la base: in un contenitore frullare le uova con lo zucchero poi aggiungere il latte, l’olio, la farina un pò per volta, il cacao amaro e mezza bustina di lievito per dolci il tutto sempre continuando a frullare.

Foderare con carta da forno uno stampo a cerniera e versare il composto all’interno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Per la bagna: una tazzina di caffè con mezzo bicchiere di acqua e mescolare.

Montare con le fruste elettriche la panna poi unirla alla crema al caffè amalgamando il tutto, infine aggiungere il latte condensato.

Adagiare il pan di spagna su un piatto da portata, bagnarlo con la bagna preparata prima e versare sopra la crema al caffè livellandola con una spatola. Porre in frigo per 3 ore. Trascorso il tempo necessario togliere dal frigo decorare con ciuffetti di panna e spolverizzare con il cacao amaro.

La torta mousse al caffè è pronta per essere servita.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.