Tortino di patate ripieno di prosciutto e scamorza, gustoso e filante. Perfetto da servire come secondo piatto o anche come piatto unico.
RICETTA DA NON PERDERE=> Pizza con patate e stracchino
Il tortino di patate ripieno di prosciutto è una variante del classico gateau. Semplicissimo da preparare e sostanzioso. Si può preparare in anticipo, e all’occorrenza riscaldarlo e servirlo caldo e filante.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il tortino di patate con prosciutto e scamorza, per prima cosa lessare le patate in abbondante acqua bollente con la buccia.
Una volta cotte, scolarle e passarle nello schiacciapatate. Raccogliere la purea di patate in una terrina, aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, la noce moscata, il prezzemolo tritato e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare e spolverizzare con il pangrattato la teglia, riempirla con metà di impasto di patate, fette di prosciutto cotto e scamorza a fettine, e ricoprire il tutto con altro impasto. Cospargere con altro pangrattato e spruzzare d’olio o fiocchetti di burro.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Sfornare e servire il tortino di patate tiepido.
Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato
Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci
Ricette consigliate=> Patate croccanti al rosmarino in padella;
Polpettone di patate ripieno di prosciutto cotto e mozzarella;
A domani con nuove ricette da Raffy …un bacio