Profiteroles in friggitrice ad aria calda

I profiteroles in friggitrice ad aria calda sono un dolce ricco di gusto e perfetto da realizzare per ogni occasione.

Per questa ricetta ho cotto i bignè (realizzati senza glutine) in friggitrice ad aria calda, e li ho poi farciti con un delizioso composto di crema pasticcera e panna montata.

Una volta farciti, ho ricoperto i bignè con una sfiziosa ganache al cioccolato fondente e guarnito con dei ciuffetti di panna.

Con questa ricetta conquisterai tutta la famiglia: difficile resistere a questa piramide di golosità!

Prova anche:
Profiteroles con crema pasticcera

Profiteroles in friggitrice ad aria calda
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria

Ingredienti

Per la Pasta choux

180 g farina senza glutine (per pane)
250 ml acqua
100 g burro
4 uova
1 pizzico sale

Per la crema

250 ml latte
2 tuorli
70 g zucchero
20 g amido di mais
1 bustina vanillina
150 ml panna da montare

Per la copertura

200 g cioccolato fondente
100 g panna da montare

Passaggi

Per realizzare i profiteroles in friggitrice ad aria calda, per prima cosa realizzare i bignè.

In un pentolino versate l’acqua con il burro e il sale. Fate sciogliere il burro e portate a bollore.

Togliete il pentolino dal fuoco e versate in un solo colpo la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno, riportate il pentolino sul fuoco e fate cuocere il composto mescolando continuamente, facendo attenzione che non si formino grumi. Lasciate intiepidire per 10 minuti.

Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete le uova, uno alla volta fino ad assorbimento del precedente, ottenendo un composto omogeneo e colloso. Far raffreddare.

Rivestite il cestello della friggitrice ad aria con della carta forno. Mettete il composto per bignè in una tasca da pasticcere con il beccuccio liscio, e formate tanti mucchietti di pasta grandi come una noce.

Fate cuocere i bignè nella friggitrice ad aria a 180°C per 13 minuti; poi alzate la temperatura a 200°C e cuocete per altri 13 minuti. Una volta cotti i bignè lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in un pentolino versate il latte, unite la vanillina, mettete il pentolino sul fuoco e fate sfiorare il bollore.

A parte in una ciotola sbattete velocemente con le fruste i tuorli con lo zucchero. Setacciate direttamente nella ciotola l’amido di mais e mescolate per incorporare bene l’amido.

Prelevate un mestolo di latte e aggiungetelo al composto di uova, zucchero e amido, mescolando con la frusta.

Una volta stemperato, versare il composto nel pentolino, lasciate addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta.

Quando la crema sarà addensata versatela in una ciotola, coprite con della pellicola alimentare a contatto con la superficie e fate raffreddare.

Montate la panna e unirla alla crema, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema compatta e spumosa.

Farcite tutti i bignè con la crema e sistemateli su di un piatto.

In un pentolino, a fuoco lento, scaldare la panna; poi toglierla dal fuoco e incorporate il cioccolato fondente spezzettato. Mescolate con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido.

Immergete, uno alla volta, i bignè a testa in giù nella ganache al cioccolato fondente, poi posizionarli su un piatto, uno sopra l’altro formando una piramide.

Decorate con dei ciuffetti di panna e mettete in frigo per qualche ora prima di servire.

Profiteroles in friggitrice ad aria calda

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.