Piadine all’olio di oliva

Piadine all’olio di oliva fatte in casa leggere, senza strutto facili e veloci da preparare. Perfette da realizzarle se avete a cena amici o parenti.

Un’impasto morbido e facile da lavorare. Si possono preparare la mattina per essere farcite e riscaldate la sera o conservarle in congelatore e utilizzarle per una cena all’ultimo minuto.

Potete farcirle a vostro piacimento, io ho utilizzato prosciutto cotto, insalata, pomodori e mozzarella un classico della piadina 🙂

Per questa ricetta ho seguito quella di https://lericettediterroresplendore.blogspot.it/2015/05/piadine-allolio-extravergine-di-oliva.html

Vediamo subito come preparare le piadine all’olio di oliva



INGREDIENTI:

500 g di farina 00

250 ml di acqua

50 ml di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero

10 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di sale

Per farcire:

prosciutto cotto q.b.

mozzarella

insalata

pomodori

PROCEDIMENTO:

Nel contenitore dell’impastatrice sbriciolare il lievito di birra aggiungere l’acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e impastare.

Sempre continuando ad impastare aggiungere l’olio di oliva e la farina un pò per volta. Lasciar lavorare per 10 minuti.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata lavorarlo in tutte le direzioni formare un panetto e coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per 30 minuti.

Dopo 30 minuti ricavare tanti panetti di 100 g ciascuno. Per ogni panetto formare una pallina e stenderla sottile con il matterello dando la tipica forma rotonda della piadina del diametro di 22/24 cm. Pigiare su ogni ogni piadina con i polpastrelli delle dita e bucherellare con i rebbi di una forchetta.

Scaldare una padella antiaderente e cuocere a fuoco medio le piadine prima da un lato e poi dall’altro per qualche minuto. Man mano che vengono cotte adagiarle su di un piatto una sull’altra anche se sono bollenti così mantengono la loro morbidezza.

Le piadine sono pronte per essere farcite e gustate.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.