Pasta al forno bianca con prosciutto cotto e mozzarella, un primo piatto sostanzioso, saporito e filante. Perfetta da servire per il pranzo della domenica.
RICETTA DA NON PERDERE=> MEDAGLIONI DI PATATE CON PROSCIUTTO COTTO;
CIAMBELLINE VELOCI ALLA PIZZA;
PANZEROTTINI DOLCI RIPIENI DI NUTELLA;
Oggi vi propongo una pasta al forno diversa da quella classica con il sugo che generalmente prepariamo tutti. Vi consiglio di provare la pasta al forno bianca con prosciutto cotto e mozzarella, una vera bontà, tanto filante e gratinata…vediamo insieme la ricetta

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gPasta
- 5Mozzarelle
- 3 cucchiaiBesciamella
- 150 gProsciutto cotto
- q.b.Formaggio grattugiato
- Sale
Preparazione
Preparare la pasta al forno bianca è davvero semplicissimo… mettete a bollire sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, cuocete la pasta il formato che più preferite, e scolatela al dente, finirà la sua cottura in forno.
Condite la pasta nella pentola con la besciamella, formaggio grattugiato, due mozzarelle e il prosciutto cotto, mescolare il tutto. Imburrare una pirofila, versare all’interno al pasta distribuendola bene e aggiungere la restante mozzarella, altro formaggio grattugiato e mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Cuocete la pasta in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti, se li preferite più croccanti gli ultimi 5 minuti passate in modalità grill. Una volta cotta, sfornate e servite la pasta al forno bianca con prosciutto cotto e mozzarella calda e filante…Buon Appetito!
Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato
Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci
Ricette consigliate=> Patate croccanti al rosmarino in padella;
Polpettone di patate ripieno di prosciutto cotto e mozzarella;
A domani con nuove ricette da Raffy …un bacio