Pane fatto in casa

Il pane fatto in casa uno degli alimenti più diffusi e gustosi, dal sapore unico, profumato e fragrante.

Preparare con le nostre stesse mani il pane fatto in casa morbido e profumato e poi sfornarlo è una gran bella soddisfazione.

Vediamo di quali ingredienti abbiamo bisogno per creare il pane fatto in casa

Ingredienti:

400 g di farina

300 ml di acqua

3 g di lievito fresco di birra

10 g di sale

Procedimento:

In una ciotolina sciogliere il lievito sbriciolato con un pò di acqua dei totali.

In un contenitore capiente mettere la farina, il sale e mescolare poi aggiungere l’acqua, il lievito disciolto e mescolare fin quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua.

L’impasto è pronto, coprire con la pellicola trasparente e un canovaccio e lasciare lievitare da un minimo di 18 ore ad un massimo di 22 ore.

Trascorso il tempo necessario metto l’impasto su un piano da lavoro infarinato e formo delle pieghe per dare forza all’impasto (ripetere questa operazione delle pieghe 2 volte).

Formare un panetto e metterlo su un piatto con un canovaccio pulito e infarinato, coprire con un altro canovaccio e lasciar lievitare 2 ore.

Prendere una pentola in terracotta o completamente in acciaio e posizionarla vuota in forno statico a 250° per 10 minuti.

A questo punto ritirare la pentola dal forno e adagiare dentro il pane coprendo con un coperchio anch’esso in terracotta, riporre in forno caldo statico a 250° per 40 minuti. Dopo 40 minuti togliere il coperchio e continuare la cottura senza coperchio per 20 minuti.

Lasciare raffreddare bene prima di tagliarlo e servirlo.

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche

A presto con nuove ricette da Mary e Raffy

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.