Lasagne con zucca e salsiccia

Lasagne con zucca e salsiccia cremosissime, sfiziose e gratinate. Un’alternativa altrettanto gustosa a quelle tradizionali.

Questo primo piatto molto facile da preparare piace a grandi e piccini. Perfetto da servire in ogni occasione o per il pranzo della domenica in famiglia.

Vediamo insieme come preparare le Lasagne con zucca e salsiccia

INGREDIENTI:

250 g di sfoglie di lasagne

300 g di zucca

300 g di salsiccia

200 ml di besciamella

200 g di scamorza

60 g di formaggio grattugiato

mezza cipolla

sale q.b.

olio extravergine di oliva

Pulire la zucca dalla buccia e dai semi e tagliarla a cubetti.

In una pentola far rosolare la cipolla tritata con l’olio, aggiungere la zucca tagliata a cubetti e l’acqua calda fino a coprirla salare, e far cuocere a fiamma medio/bassa.

Una volta che la zucca si sarà ammorbidita con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullarla, ma se volete potete anche schiacciarla con la forchetta.

In una padella soffriggere la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, con un cucchiaio di olio. A metà cottura aggiungerla nella pentola della zucca.

In una teglia rettangolare versare alcuni cucchiai di zucca e adagiare una sfoglia di pasta, condire con la crema di zucca, il formaggio grattugiato, la salsiccia sbriciolata, la besciamella e la scamorza tagliata a pezzetti.

Ora ripetere nuovamente la composizione degli strati con le sfoglie di lasagne e il condimento, fino ad esaurire gli ingredienti e in base a come la preferite alta.

Terminare l’ultimo strato con solo zucca, formaggio grattugiato, besciamella e mozzarella.

Cuocere le lasagne in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire prima di tagliarla.

Le lasagne con zucca e salsiccia sono pronte per essere servite calde. Buon appetito!

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.