Focaccia trapunta

Focaccia trapunta con mozzarella sofficissima e appetitosa. Ottima da gustare con salumi o formaggi. Perfetta da servire come aperitivo.

La focaccia trapunta molto scenografica e semplice da realizzare è perfetta da servire in sostituzione del pane o farcirla con salumi.

Questa focaccia l’ho vista sul canale youtube di Carla “Le Ricette di Terrore e Splendore”

Vediamo insieme come preparare la Focaccia trapunta

INGREDIENTI:

500 g di farina 00

1 uovo

250 g di latte tiepido

60 g di burro

1 cucchiaino di zucchero

5 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di sale

fettine di mozzarella q.b.

latte per spennellare

PREPARAZIONE:

Sbriciolare il lievito di birra e scioglierlo nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, sbattere l’uovo in un piatto e aggiungerlo al latte sempre mescolando.

Versare questo composto nel contenitore della planetaria, aggiungere la farina setacciata e lasciar impastare fino a quando non si formerà un panetto. Aggiungere il sale. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere qualche cucchiaio di farina.

Sempre continuando ad impastare aggiungere il burro morbido a pezzetti.

Trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e impastarlo con le mani in tutte le direzioni per qualche minuto. Così da far integrare bene il burro. Formare un panetto e adagiarlo in una ciotola infarinata, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per 3 ore.

Dopo 3 ore lasciar cadere l’impasto sul piano da lavoro e praticare delle pieghe di rinforzo, prima in un verso e poi nell’altro. Formare nuovamente un panetto, adagiarlo in una terrina coperto con pellicola e lasciar riposare per 30 minuti.

Nel frattempo tagliare dei bastoncini di mozzarella e tenerli da parte.

Foderare con carta da forno una teglia rotonda, lasciar cadere l’impasto al suo interno e con il palmo delle mani allargare la pasta con delicatezza.

Con una rotella per pizza incidere sulla pasta senza tagliarla formando delle strisce prima verticali e poi orizzontali. Nei tagli realizzati inserire i bastoncini di mozzarella premendo bene. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per 1 ora.

Dopo 1 ora, spennellare tutta la superficie della focaccia con il latte e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15/20 minuti.

La focaccia trapunta è pronta per essere servita.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.