Danubio pizza

Danubio pizza sofficissimo e gustoso. Farcito in superficie con pomodoro e tanta mozzarella. Perfetto da servire come antipasto.

Il danubio pizza oltre ad essere molto bello da portare in tavola e anche molto facile da preparare. Si tratta di tante palline di pane farcite e condite interamente con passata di pomodoro e mozzarella una vera squisitezza che piace davvero a tutti…soprattutto a chi come me che adora la pizza! E’ ottimo da servire per un buffet di compleanno, come aperitivo o anche come secondo piatto.

Vediamo insieme come preparare il Danubio pizza

INGREDIENTI:

350 g di farina 00

150 g di farina manitoba

300 ml di acqua

13 g di lievito di birra fresco

20 ml di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero

Per farcire le palline:

passata di pomodoro q.b.

scamorza a pezzi q.b.

Per spennellare:

passata di pomodoro q.b.

formaggio grattugiato q.b.

scamorza q.b.

origano q.b.

PREPARAZIONE:

Versare le due farine nella ciotola dell’impastatrice, versare un pò alla volta l’acqua tiepida dove avrete sciolto il lievito insieme a un cucchiaino di zucchero e iniziare ad impastare a velocità bassa, aggiungere l’olio ed infine il sale. Impastare per 10 minuti. Stesso procedimento se impastate a mano.

Formare un panetto, posizionarlo in una ciotola infarinata, coprire con la pellicola e far lievitare per 2/3 ore in forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo necessario rovesciare l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e staccare dall’impasto tanti pezzi del peso di 40/50 grammi ciascuno.

Stendere con il matterello la pasta tipo a formare una pizzetta e condire al centro con qualche cucchiaio di passata di pomodoro condita con sale e origano, e qualche pezzetto di scamorza. Chiudere con l’impasto stesso formando una pallina. Procedere in questo modo con tutte le palline.

Foderare una teglia rotonda con carta da forno e posizionare le palline all’interno un pò distanziate tra loro. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 30 minuti sempre in forno spento con luce accesa.

Trascorsi i 30 minuti le palline si saranno unite quindi, spennellare la superficie del danubio con la passata di pomodoro, origano e formaggio grattugiato.

Cuocere il danubio in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti. Dieci minuti prima sfornare il danubio e aggiungere la scamorza a pezzi, infornare e lasciar sciogliere. Sfornare e lasciar intiepidire prima di servirlo.

Il danubio pizza è pronto per essere gustato.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.