Danubio dolce di Natale

Danubio dolce di Natale sofficissimo, delizioso e profumato. Facile da preparare e di gran effetto. Perfetto come dolce di Natale.

L’impasto per il panbrioches è molto semplice da preparare ma soprattutto golosissimo. Potete farcire ogni brioche con nutella, marmellata, crema o lasciarle semplicemente vuote.

Ho utilizzato lo stampo in carta da forno a forma di albero che trovate QUI =>  e il beccuccio a forma di stella che trovate => QUI

Visitate anche il sito per scoprire tutte le offerte e le novità www.dolciedecori.it

Vediamo insieme come preparare il Danubio dolce di Natale



INGREDIENTI:

450 g di farina manitoba

110 g di zucchero

250 ml di latte

60 g di burro

10 g di lievito di birra

1 uovo

1 bustina di vanillina

scorza di limone

1 cucchiaino di miele

crema di nocciole q.b.

Per decorare:

100 g di ghiaccia verde

20 ml di acqua

perline di zucchero argentate q.b.

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotolina sbriciolare il lievito di birra fresco con un cucchiaino di miele e mescolare fino a farlo sciogliere.

Nel contenitore dell’impastatrice versare la farina e lo zucchero poi formare una buchetta al centro e versare il lievito disciolto, il latte tiepido, la vanillina, l’ uovo e iniziare ad impastare. Quando l’impasto inizia a compattarsi aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti. Continuare ad impastare per 10 minuti.

Spostare l’impasto su un piano da lavoro e formare delle pieghe di rinforzo. Adagiare il panetto in un contenitore imburrato, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per 3 ore.

Dividere il panetto in 12 spicchi e formare delle palline. Stendere ogni pallina formando un disco e farcirle al centro con un cucchiaio di crema alla nocciole. Chiudere con la pasta stessa formando una pallina.

Distribuire le brioche in uno stampo di carta a forma di albero di Natale e lasciarle lievitare per 2 ore coperte con pellicola trasparente.

Cuocere il danubio in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Versare la ghiaccia in un contenitore con l’acqua fredda e montarla con lo sbattitore elettrico, poi aggiungere il colorante in polvere verde. Mettere la ghiaccia in una sac a poche con il beccuccio a stella  (n.21) e decorare tutta la superficie del danubio, aggiungere le perline di zucchero e infine spolverizzare con zucchero a velo.

Il danubio dolce di Natale è pronto per essere gustato.

 

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato <3

Ricette consigliate : Torta al cioccolato con panna e nutellaBomboloni alla nutellaDanubio salato

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary…un bacio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.