Chips di patate al forno

Chips di patate al forno sottili, croccanti e saporite. Molto facili e veloci da preparare e sono ideali per un aperitivo.

Queste chips ricordano tanto le famose patatine in busta che troviamo in commercio e tanto amate dai bambini e non solo, perfette da servire per un aperitivo in compagnia di amici.

Si realizzano in pochi e semplici passaggi, ma è importante tagliare le patate tutte dello stesso spessore quindi avrete bisogno di uno strumento come la mandolina. Lo spessore delle patate è importante per un buon risultato.

Ora vediamo insieme come realizzare le chips di patate cotte al forno



INGREDIENTI:

4 patate medie

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare bene le patate e privarle della loro buccia.

Ora con l’aiuto di una mandolina tagliare tutte le patate (fate molta attenzione) e metterle in un contenitore con dell’acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio.

A questo punto togliere le fette di patate dall’acqua e disporle su di un canovaccio e ricoprirle tamponando con lo stesso canovaccio per farle asciugare bene.

Devono essere ben asciutte!

Ora foderare una teglia con carta da forno e disporre sopra tutte le fette di patate senza sovrapporle. Condirle con un pò di pepe nero e un filo d’olio. Il sale va messo a fine cottura!

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti o fin quando non saranno appena dorate.

Lasciar raffreddare e salare.

Le chips di patate al forno sfiziose e croccanti sono pronte per essere servite, volendo anche accompagnate da qualche salsa tipo ketchup o maionese.

 

Ricette consigliate : Spaghetti con salsiccia piccante , Cotolette di patate e tonno ,Omelette ripiene di prosciutto cotto

Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche

A presto con nuove ricette da Raffy e Mary

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.