BIGNE’ MIMOSA con crema morbidi, deliziosi e colorati. Un dessert facile da preparare e perfetto da servire in occasione della festa della donna. In occasione delle festa della nonna ho preparato questi golosissimi bignè ripieni di crema una vera delizia!
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, TI ASPETTO!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta choux:
- 250 mlacqua
- 150 gfarina 00
- 50 gburro
- 4uova
- 1 pizzicosale
- 1 cucchiaiozucchero
- 1/2 cucchiainolievito in polvere per dolci
Per la crema:
- 4tuorli
- 140 gzucchero
- 500 mllatte
- 45 gamido di mais (maizena)
- 1 bustinavanillina
Per la glassa colorata:
- 2 goccecolorante alimentare giallo
- 5 cucchiaizucchero a velo
- q.b.acqua
Preparazione
Versare in una pentola l’acqua insieme con il sale, lo zucchero, il burro, il lievito e portare a bollore. Allontanare dal fuoco e versare tutta la farina in un solo colpo, riportare sul fuoco e mescolare energicamente fino a quando non diventa una palla.
A questa palla di impasto aggiungere le uova una per volta lavorandole con le fruste a spirali o con il gancio della planetaria. Prima di aggiungere un altro uovo, accertatevi che si sia prima amalgamato l’uovo precedente.
Raccogliere il composto in una sac a poche con beccuccio medio e su una leccarda foderata con carta da forno realizzate dei ciuffetti distanziati tra loro. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20/21 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
In un tegame versare il latte, unire la vanillina e portare tutto a sfiorare il bollore. A parte in una ciotola sbattere velocemente con le fruste i tuorli con lo zucchero e setacciare direttamente nella ciotola l’amido di mais. Mescolare per incorporare bene l’amido.
Prelevare un mestolo di latte e aggiungerlo al composto di uova, zucchero e amido per stemperarlo, mescolando con la frusta. Una volta stemperato versare il composto nel latte, lasciare addensare a fuoco dolce mescolando continuamente con la frusta. Quando la crema sarà addensata versarla in una ciotola e lasciar raffreddare.
Quando sarà fredda versarla in una sac a poche e riempire tutti i bignè. In una ciotola mettere lo zucchero a velo con qualche goccia di colorante giallo un pò di acqua e mescolare fino a formare una la glassa. Versare un cucchiaino di glassa su ogni bignè e cospargerli con gli zuccherini. Servire i BIGNE’ MIMOSA con crema.
Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato
Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci
Ricette consigliate=> Patate croccanti al rosmarino in padella;
Polpettone di patate ripieno di prosciutto cotto e mozzarella;
A domani con nuove ricette da Raffy …un bacio