La torta al succo di frutta senza uova è un dolce semplice da preparare, adatto alla colazione e alla merenda di grandi e piccini.
Per realizzare questa torta ho utilizzato il succo d’arancia, che potrete fare direttamente in casa spremendo le arance fresche oppure acquistare già pronto. Visto che ho comunque impiegato dello zucchero nella ricetta, ho utilizzato un succo di frutta non zuccherato (costituito esclusivamente da arance). Questa torta è deliziosa anche se realizzata con altri tipi di succo di frutta. In particolare vi consiglio di provarla anche con succo di mela, pesca, albicocca o pera. Ogni volta il gusto sarà leggermente diverso, ma ugualmente buono.
Per la cottura della torta ho utilizzato uno stampo usa e getta in carta forno, a forma di plum-cake, ma voi potrete utilizzare anche una classica tortiera a ciambella.
Nelle immagini che corredano questa ricetta vedete la torta al succo di frutta senza uova su una delle bellissime tovaglie monouso Damarila: la tovaglia Vietri Amaranto.
Damarila è un’azienda italiana specializzata nella produzione di tovaglie monouso in TNT, con splendidi decori. Soffici al tatto e vibranti nei colori, le tovaglie monouso Damarila sono caratterizzate da ottima consistenza e assorbenza. Gli impianti di stampa utilizzati dall’azienda sono tecnologicamente avanzati e permettono di realizzare forme e decori che evidenziano i particolari nei minimi dettagli, con un risultato di alta qualità. La realizzazione della stampa può essere fatta fino a sei colori e, altrettanto all’avanguardia, sono i sistemi di converting presenti, che garantiscono una perfetta igienicità del prodotto.
Damarila è la soluzione ideale per i ristoranti che desiderano stile e praticità. Le tovaglie Damarila sono biodegradabili, morbide, confortevoli e con stampe di ottima qualità. Il catalogo è molto vasto e può essere consultato al seguente indirizzo: https://www.damarila.it/cataloghi/
Scopriamo subito come preparare questa torta e tutti gli ingredienti occorrenti.
Ingredienti
Per la torta:
- 200 g di farina 00
- 150 ml di succo d’arancia non zuccherato
- 75 ml di olio di semi di girasole
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- Uvetta
- 1 pizzico di curcuma
Per la glassa:
- 125 gr di zucchero a velo
- Acqua (q.b)
- Aroma di mandorle
- Zuccherini
Ricetta torta al succo di frutta senza uova
In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti per la torta e mescoliamo sino ad ottenere un impasto omogeneo. Uniamo anche l’uvetta.
Prepariamo la glassa inserendo lo zucchero a velo in una ciotola ed aggiungendo poco alla volta l’acqua, sino ad ottenere una consistenza cremosa (non troppo liquida).
Versiamo l’impasto della torta nello stampo. Aggiungiamo sopra all’impasto la glassa ed alcuni zuccherini.
Cuociamo in forno a 180° per 15-18 minuti. Il tempo di cottura varia in base alla potenza del vostro forno: regolatevi voi in base ai livelli di cottura ottenuti, decidendo quando spegnere il forno.
Al termine della cottura, lasciamo raffreddare la torta completamente prima di tagliarla a fette.
Buon appetito!
Deborah