Tomini alla piastra con riduzione al vino rosso

Tomini alla piastra con riduzione al vino rosso

I tomini alla piastra con riduzione al vino rosso sono un goloso piatto ideale come antipasto o secondo piatto (in abbinamento alla verdura).

Per esaltare il gusto dei tomini, formaggi tipici piemontesi, è stata preparata una riduzione al vino rosso di accompagnamento. Questa riduzione è stata eseguita a partire da un vino rosso dal carattere intenso e deciso: il Barbera d’Alba DOC Punset. Il vino Barbera d’Alba DOC Punset è un vino rosso biologico dall’aroma fresco e fruttato. Grazie alla bassa acidità e al gusto piacevole, con un finale asciutto e pulito, questo vino è eccellente come accompagnamento al formaggio.

Punset è un’azienda vinicola biologica che produce vini a partire da uve coltivate senza pesticidi chimici e raccolte nel loro momento migliore. La vendemmia manuale e la fermentazione spontanea con lieviti indigeni, conferiscono un tocco speciale ad ogni vino che oltre ad essere piacevole al palato è anche completamente realizzato in armonia con la Natura. I vini Punset dimostrano che ancor oggi è possibile produrre eccellenti vini rispettando i cicli naturali delle viti e la terra.

La Cantina Punset dopo quasi 30 anni di esperienza rappresenta in Italia una delle aziende di riferimento sia per la conduzione biologica dei vigneti sia per i risultati di rilievo ottenuti, come la partecipazione al Consorzio Tutela Barolo Barbaresco e Vini d’Alba, il Consorzio Albeisa e molti altri ancora.

Per questa cantina, la produzione di ogni vino deve avvenire nel completo rispetto dell’ambiente e delle piante, costituendo un legame di reciproco vantaggio con la Natura.

Per maggiori informazioni sui vini Punset, vi rimando al sito dell’azienda produttrice: https://www.punset.com/wine

Ed ora scopriamo subito come preparare i  tomini alla piastra con riduzione al vino rosso.

Ingredienti

  • 2 Tomini freschi
  • Granella di nocciole
  • 100 ml di vino rosso Barbera d’Alba DOC Punset
  • 80 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio raso di zucchero di canna
  • Sale
  • 1 cucchiaino raso di agar agar in polvere

Ricetta tomini alla piastra con riduzione al vino rosso

Iniziamo preparando la riduzione al vino rosso.

In una casseruola poniamo a scaldare l’olio d’oliva, l’acqua ed il vino. Mescoliamo con cura e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo un pizzico di sale, lo zucchero e l’agar agar in polvere. Continuando a mescolare lasciamo sulla fiamma per cinque minuti.

Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare per un paio di minuti.

Poniamo a scaldare sulla piastra i tomini per circa un minuto per lato.

Trasferiamo la riduzione al vino rosso sul piatto, quindi adagiamo sopra i tomini. Aggiungiamo della granella di nocciole e serviamo.

Buon appetito!

Deborah