Le tagliatelle con prosciutto e funghi sono un primo piatto semplice e gustoso, che abbina sapori diversi per un risultato davvero buonissimo.
La miglior versione di questa ricetta è quella che si ottiene producendo la pasta fresca direttamente in casa. Per produrre le tagliatelle fresche è possibile utilizzare una macchina per la pasta fresca con relative trafile, come la macchina per la pasta fresca Fimar, disponibile sul sito di TopRistorazione.com.
Questa macchina per la pasta fresca è uno dei numerosi macchinari per la ristorazione disponibili sul sito TopRistorazione.com, e-shop dedicato alle attività produttive e commerciali nell’ambito del food.
Scopriamo subito come preparare le tagliatelle con prosciutto e funghi, utilizzando la macchina per la pasta fresca.
Ingredienti
Per la pasta fresca:
- 3 uova
- 100 ml di acqua
- 400 gr di farina bianca 00
- Sale
Per il condimento:
- 150g di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 250g di funghi freschi, tagliati a fette
- 1 cipolla tritata
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1/4 tazza di vino bianco secco
- 1 tazza di brodo di pollo
- 1/4 tazza di panna acida
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe nero q.b.
- Olio d’oliva q.b.
Ricetta tagliatelle con prosciutto e funghi
Amalgamiamo gli ingredienti per la preparazione delle tagliatelle, fino a formare un panetto omogeneo. Lasciamo riposare il panetto per 30 minuti, quindi iniziamo a stenderlo con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia molto sottile.
Utilizziamo la trafila fettuccine, nella macchina per la pasta, per formare le tagliatelle che cuoceremo successivamente.
Procediamo dunque come segue:
- In una pentola capiente, portiamo l’acqua a ebollizione e saliamo leggermente. Quindi aggiungiamo le tagliatelle e cuociamo fino a quando non sono al dente, circa 5-6 minuti.
- Nel frattempo, in una pentola a parte, scaldiamo un po’ di olio d’oliva e aggiungere la cipolla e l’aglio tritati. Cuociamo per 2-3 minuti, fino a quando non sono morbidi.
- Aggiungiamo i funghi e il prosciutto cotto alla pentola e cuociamo per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo il brodo di pollo. Portiamo a ebollizione e poi abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire per 10 minuti, fino a quando la salsa si è ridotta e addensata.
- Aggiungiamo la panna acida e il prezzemolo tritato, e mescoliamo bene.
- Scoliamo le tagliatelle e aggiungiamole alla pentola con la salsa. Mescoliamo bene e aggiungiamo il parmigiano grattugiato.
- Serviamo caldo, cospargendo con ulteriore parmigiano grattugiato e un po’ di pepe nero macinato fresco, se desiderato.
Questa ricetta è una variante classica delle tagliatelle al prosciutto e funghi, è veloce e facile da preparare, e il risultato sarà un piatto gustoso e completo. Si può personalizzare a proprio piacimento, utilizzando altri tipi di funghi, sostituendo il prosciutto con pancetta o speck, o utilizzando altri formaggi per insaporire il piatto.
A presto,
Deborah