Tagliatelle alle nocciole con salsiccia di pollo e rosmarino

Le tagliatelle alle nocciole con salsiccia di pollo e rosmarino sono un primo piatto dal sapore delicato, che abbina la gradevolezza delle nocciole al gusto della carne bianca.

Per preparare questo piatto ho utilizzato la crema di nocciole prodotta dall’azienda agricola Cascina Cà Granda, specializzata nella produzione di Nocciole Piemonte DOC.

Cascina Cà Granda è un’azienda agricola della Valle Maira, che sviluppa i suoi terreni coltivati in circa cinque ettari. L’azienda, a gestione familiare, è attiva da numerose generazioni e lavora sin dal 1800. Oggi la produzione aziendale è centrata sul mercato ortofrutticolo, con vendita a cooperative e anche ai privati. Questa azienda agricola è particolarmente attenta all’ambiente, difatti rispecchia la filosofia dell’agricoltura a residuo zero. Nella sua attività agricola, l’azienda si impegna per realizzare un’agricoltura integrata e sostenibile che prevede una drastica riduzione dell’utilizzo degli agrofarmaci e la lotta ai parassiti delle piante attraverso l’inserimento di predatori naturali o confusione sessuale con l’utilizzo di varietà locali o piante resistenti alle avversità.

Per maggiori informazioni su quest’azienda agricola e per acquistare i suoi prodotti, vi rimando al loro sito ufficiale: https://cascinacagranda.it

Scopriamo subito come preparare le tagliatelle alle nocciole con salsiccia di pollo e rosmarino.

Ingredienti

  • 250 gr di tagliatelle fresche
  • 2 salsicce di pollo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Rosmarino
  • Sale e pepe
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole Cascina Cà Granda

Ricetta tagliatelle alle nocciole con salsiccia di pollo e rosmarino

Poniamo a bollire le tagliatelle, in abbondante acqua salata e bollente. Cuociamole seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Tagliamo a pezzi le salsicce e cuociamole in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo un rametto di rosmarino ed un pizzico di sale e pepe. Quando le salsicce saranno cotte, aggiungiamo le tagliatelle appena scolate e la crema di nocciole.

Mescoliamo con cura e serviamo subito.

Buon appetito!

Deborah