Spiedini di pesce spada e alloro

Gli spiedini di pesce spada e alloro con crema al vino Gewürztraminer Trentino DOC Goccia d’Oro sono un secondo piatto a base di pesce, di semplice realizzazione.

Per preparare questi spiedini, ho utilizzato il vino Gewürztraminer Trentino DOC Goccia d’Oro. Questo vino è ottenuto da un vitigno molto particolare, definito “Tramin aromatico”, affermatosi in Trentino e originario dell’Europa centrale e dei paesi di lingua tedesca. Il colore della buccia di quest’uva è rosa ma il vino ottenuto è un bianco, dal colore giallo dorato. L’aroma è quello di rosa e chiodi di garofano, con un tocco delicato e al tempo stesso persistente, ideale per aromatizzare molteplici tipologie di piatti.

Questo vino è un prodotto della Cantina Sociale di Trento, storica cantina trentina la cui storia ha inizio nel 1956 (anno durante il quale 11 agricoltori locali si uniscono per dare vita ad un’unica cantina. Ad oggi la Cantina Sociale di Trento è un punto di riferimento per la città, capace di valorizzare il territorio e lavorare in armonia con l’ambiente, secondo criteri di sostenibilità ambientale. La stessa cantina si definisce come un luogo in cui difendere e promuovere il territorio e i prodotti locali grazie all’unione delle forze di chi vive e lavora quotidianamente lì.

Per scoprire i prodotti della Cantina Sociale di Trento, vi rimando al loro sito web: https://www.cantinasocialetrento.it/

Ecco come preparare gli spiedini di pesce spada e alloro con crema al vino Gewürztraminer Trentino DOC Goccia d’Oro.

Ingredienti

Ricetta spiedini di pesce spada e alloro con crema al vino Gewürztraminer Trentino DOC Goccia d’Oro

Tagliamo in pezzi il pesce spada fresco e le patate, dopo averle accuratamente lavate.

Utilizzando degli stecchini da cucina, componiamo gli spiedini alternando un pezzo di pesce spada, ad un pezzo di patata ed una foglia di alloro.

Prepariamo la crema al vino, mescolando la panna, un bicchiere di vino, il sale e il pepe.

Poniamo gli spiedini a cuocere in forno, con un filo d’olio extravergine d’oliva. Ricopriamoli con la crema al vino e cuociamo in forno a 180° per 15-18 minuti.

Serviamo gli spiedini accompagnandoli con patate al forno.

Buon appetito,

Deborah