Spaghettoni con buzzonaglia, capperi e scorze di limone

Gli spaghettoni con buzzonaglia, capperi e scorze di limone sono un primo piatto dal sapore marino, ideale da gustare come pranzo primaverile ed estivo.

Gli spaghettoni, la buzzonaglia di tonno e i capperi salati impiegati in questa ricetta sono prodotti da Gastronomie Italiane, azienda specializzata nella selezione delle migliori specialità gastronomiche regionali, il cui catalogo è visionabile da qui: https://gastronomieitaliane.it/accesso-negozio/

Gastronomie Italiane seleziona i migliori laboratori artigianali e produttivi italiani e affida loro la preparazione di una vasta gamma di prodotti alimentari: mieli, prodotti da forno, conserve, pasta, verdura e molto altro ancora. L’azienda supervisiona ogni fase produttiva, sin dalla ricerca delle materie prime, al fine di assicurare un’eccellente qualità ad ogni suo prodotto. Ad oggi Gastronomie Italiane collabora con 23 laboratori artigianali alimentari italiani, al fine di assicurare la massima specializzazione per ciascun prodotto. Ogni fase produttiva è realizzata interamente in Italia ed i prodotti di quest’azienda sono disponibili esclusivamente online in quanto, per scelta etica, nessuno dei prodotti è stato inserito nelle catene della Grande Distribuzione Organizzata.

Per acquistare i prodotti Gastronomie Italiane è possibile contattare direttamente l’azienda, attraverso i recapiti disponibili nel suo sito web.

E dopo questa premessa, scopriamo subito come preparare gli spaghettoni con buzzonaglia, capperi e scorze di limone.

Ingredienti

  • 250 gr di spaghettoni trafilati al bronzo Gastronomie Italiane
  • 50 gr di buzzonaglia di tonno Gastronomie Italiane
  • 2 cucchiai di capperi Gastronomie Italiane
  • 1 limone biologico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

Ricetta spaghettoni con buzzonaglia, capperi e scorze di limone

Poniamo a bollire in abbondante acqua (leggermente salata) la pasta, rispettando il tempo di cottura indicato sulla confezione.

In una pentola antiaderente inoltre, scaldiamo un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e lasciamo insaporire l’olio per un paio di minuti (mescolando costantemente).

Aggiungiamo la buzzonaglia di tonno ed un pizzico di pepe. Aggiungiamo altresì i capperi, dopo averli sciacquati dal sale sotto il getto dell’acqua corrente.

Quando la pasta sarà cotta scoliamola ed aggiungiamola al condimento in preparazione.

Mantechiamo la pasta nel condimento per alcuni minuti, dunque spegniamo la fiamma e prepariamo le porzioni.

Buon appetito!

Deborah