Oggi desidero proporvi un nuovo primo piatto a base di pesce, che esalta il sapore della bottarga di Ricciola Adelfio: gli spaghetti alla bottarga di ricciola e crema al pistacchio.
La bottarga di Ricciola è una preparazione tipica siciliana, realizzata con uova di Ricciola essiccate naturalmente e salate. Grazie al forte sapore, questa bottarga è consigliata come abbinamento ai primi piatti (come pasta, riso o zuppa) oppure per esaltare il sapore di polpette di pesce. Personalmente l’ho abbinata ai pistacchi, per preparare degli spaghetti semplici ed al contempo molto gustosi (perfetti anche per un pranzo festivo).
Adelfio è un’azienda ittica siciliana specializzata nelle lavorazioni a base di pesce azzurro (come ricciola, pesce spada e sgombro) e tonno rosso. Sin dal 1931, Adelfio lavora artigianalmente pesce fresco, pescato a Marzamemi (un antico borgo marinaro siciliano). La qualità dei prodotti Adelfio risiede nella scelta delle materie prime: ogni prodotto è preparato soltanto mediante l’aggiunta di olio extravergine d’oliva, sale o altri ingredienti naturali. Non sono presenti additivi chimici, come conservanti, coloranti o aromi artificiali.
Tutti i prodotti Adelfio si possono acquistare comodamente dal loro sito ufficiale: https://www.adelfionline.com/
Ed ora scopriamo subito come preparare gli spaghetti alla bottarga di ricciola e crema al pistacchio, una versione rivisitata dei classici spaghetti alla bottarga di tonno.
Ingredienti
- 250 gr di spaghettoni Adelfio
- 100 gr di granella di pistacchi
- 100 ml di panna da cucina
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Bottarga di Ricciola Adelfio
Ricetta spaghetti alla bottarga di ricciola e crema al pistacchio
In una pentola con abbondante acqua (leggermente salata) poniamo a cuocere gli spaghetti rispettando il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo, nel bicchiere di un frullatore a mixer, inseriamo un filo d’olio extravergine d’oliva, la granella di pistacchio, la panna e un pizzico di pepe. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Quando gli spaghetti saranno cotti, scoliamoli ed aggiungiamo loro la crema al pistacchio preparata. Mescoliamo per bene ed aggiungiamo altresì un paio di cucchiai di bottarga di Ricciola grattugiata.
Serviamo subito.
Buon appetito!
Deborah