Scaloppine di vitello allo spumante

Le scaloppine di vitello allo spumante sono un secondo piatto ideale per ogni occasione speciale, semplice da preparare e alla portata di tutti.

Per realizzare questo piatto ho utilizzato lo Spumante Zell Brut Nature Trento DOC prodotto dalla Cantina Sociale di Trento. Questo vino, ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia, è immediatamente fresco e vivace, per lasciare poi un fondo lievemente dolce, armonioso e profondo. Ideale in molteplici circostanze, lo Spumante Zell Brut Nature Trento DOC prodotto dalla Cantina di Trento è dotato di equilibrio, mineralità e struttura, che si accompagnano a finezza ed eleganza.

La Cantina Sociale di Trento è una cantina trentina la cui storia ha inizio nel 1956 (anno durante il quale 11 agricoltori locali si uniscono per dare vita ad un’unica cantina. Ad oggi la Cantina Sociale di Trento è un punto di riferimento per la città, capace di valorizzare il territorio e lavorare in armonia con l’ambiente, secondo criteri di sostenibilità ambientale. La stessa cantina si definisce come un luogo in cui difendere e promuovere il territorio e i prodotti locali grazie all’unione delle forze di chi vive e lavora quotidianamente lì.

Per scoprire i prodotti della Cantina Sociale di Trento, vi rimando al loro sito web: https://www.cantinasocialetrento.it/

Personalmente ho scelto di valorizzare lo Spumante Zell Brut Nature Trento DOC attraverso un secondo piatto semplice da preparare ed al contempo molto gustoso. Ecco qui di seguito tutti gli ingredienti e la ricetta per preparare le scaloppine di vitello allo spumante.

Ingredienti

  • 150 gr di fettine di vitello
  • Mezzo bicchiere di farina bianca
  • 1 bicchiere di Spumante Zell Brut Nature Trento DOC
  • 3 cucchiai di panna da cucina
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Ricetta scaloppine di vitello allo spumante

In una ciotola mescoliamo la panna e lo spumante. Aggiungiamo anche un pizzico di sale.

Copriamo le fettine di vitello con la farina bianca, quindi poniamole a cuocere in una padella antiaderente, dove avremo scaldato precedentemente un filo d’olio extravergine d’oliva. Trascorsi un paio di minuti, aggiungiamo la crema di panna e spumante alla padella antiaderente.

Continuiamo la cottura, girando di tanto in tanto le scaloppine, per altri 5-6 minuti.

Serviamo subito.

Buon appetito!

Deborah