Chi ha detto che i rustici si cuociono solo in forno e non con la friggitrice ad aria?
In questa ricetta vi mostrerò come preparare dei deliziosi e semplicissimi rustici in friggitrice ad aria, morbidi e cotti in modo assolutamente uniforme.
La cottura in friggitrice ad aria è un’alternativa salutare alla frittura tradizionale, poiché permette di cucinare i cibi in modo leggero e croccante senza aggiunta di olio o grassi. La friggitrice ad aria funziona grazie alla circolazione dell’aria calda, che permette di cuocere i cibi uniformemente e in modo rapido. Questo metodo di cottura è particolarmente indicato per patatine fritte, crocchette di verdure e carne, ma è adatto anche per cuocere pesce, pollo e altri alimenti. La cottura in friggitrice ad aria consente di ottenere cibi dal sapore intenso e croccante, ma con una quantità di grassi e calorie inferiore rispetto alla frittura tradizionale. Inoltre, la cottura in friggitrice ad aria riduce anche la formazione di composti cancerogeni e acrilammide, sostanze potenzialmente nocive che si formano durante la frittura tradizionale.
Per la realizzazione di questa ricetta ho scelto di utilizzare la friggitrice ad aria Russell Hobbs, Satisfry Air Medium – Air Fryer. Questo apparecchio rappresenta una scelta eccellente per chiunque desideri una modalità semplice e veloce per preparare cibi fritti. Grazie alla sua ampia capacità di 4 litri, questa friggitrice ad aria è perfetta per famiglie o per le occasioni in cui si devono servire grandi quantità di cibo. Una funzionalità particolarmente utile è l’allerta “Shake”, che avvisa quando è il momento di girare il cibo per garantire una cottura uniforme. Inoltre, la tecnologia Rapid Air consente di cuocere rapidamente senza dover aggiungere olio. La friggitrice ad aria Russell Hobbs dispone anche di 10 programmi di cottura preimpostati e un display digitale touchscreen, rendendo semplice la scelta della modalità di cottura desiderata. Infine, la friggitrice ad aria Russell Hobbs è facile da pulire, grazie alle parti che possono essere lavate in lavastoviglie, ed è dotata di una funzione di autospegnimento per garantire la massima sicurezza. Grazie alla possibilità di risparmiare fino al 46% di energia rispetto a un forno tradizionale, questa friggitrice ad aria è una scelta conveniente e sostenibile. Inoltre, la temperatura è regolabile manualmente per garantire una maggiore flessibilità in cucina.
Ecco dov’è possibile trovare maggiori informazioni su questo prodotto: https://it.russellhobbs.com/
Ed ora scopriamo subito come preparare i rustici in friggitrice ad aria.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
- 200g di provola a rondelle
Ricetta rustici in friggitrice ad aria
- Inizia preriscaldando la friggitrice ad aria a 180°C.
- Srotola la pasta sfoglia e tagliala in rettangoli di dimensioni uguali, circa 10×15 cm.
- Adagia una rondella di provola al centro di ogni rettangolo di pasta sfoglia.
- Spolvera ogni rustico con un pizzico di sale e pepe nero, quindi richiudi la pasta sfoglia a metà, formando un triangolo.
- Con una forchetta, sigilla i bordi della pasta sfoglia.
- Spennella i rustici con un po’ di olio extravergine d’oliva su entrambi i lati.
- Posiziona i rustici sulla griglia della friggitrice ad aria, facendo attenzione a non sovrapporli.
- Cuoci i rustici in friggitrice ad aria per circa 10-12 minuti, finché saranno dorati e croccanti.
- Servi i rustici caldi, accompagnati da un’insalata fresca o come sfiziosa merenda.
Buon appetito!
Deborah