Risotto con la friggitrice ad aria

Il risotto con la friggitrice ad aria è un primo piatto velocissimo da preparare, ideale per tutta la famiglia.

Il risotto con la friggitrice ad aria può essere arricchito da tantissimi condimenti diversi. Oggi ho deciso di proporvi un condimento classico, a base di zucchine (impreziosito da un tocco orientale, dato dalla salsa di soia). Con questa ricetta tuttavia potrete creare anche delle varianti: potrete ad esempio omettere la salsa di soia ed aggiungere al suo posto del salmone norvegese o dei gamberetti.

Il pregio di utilizzare la friggitrice ad aria per preparare un risotto è la semplicità ed al contempo l’autonomia che questo strumento conferisce in tutta la fase di cottura. Rispetto alla cottura sul fornello, la friggitrice ad aria è semi-autonoma: dovrete dosare gli ingredienti e programmare il tempo di cottura. Durante la fase di cottura la friggitrice ad aria sarà per lo più autonoma.

Per realizzare questa ricetta, vi consiglio di utilizzare la Friggitrice ad aria Moulinex. Questa friggitrice ad aria ha una capienza pari a 11 litri ed è dotata di 9 programmi di cottura (frittura ad aria, rosolatura, grill, cottura al forno e allo spiedo, disidratazione, tostatura e riscaldamento). Grazie ai molteplici vassoi è possibile cuocere più pasti contemporaneamente. La temperatura di questa friggitrice ad aria è regolabile, da 45° fino a 200°. Grazie a questo macchinario è possibile cucinare moltissime pietanze diverse, in modo comodo e veloce. Ecco dov’è possibile acquistare questo prodotto: FRIGGITRICE AD ARIA MOULINEX

Ingredienti

Per il risotto:

  • 2 zucchine
  • 1 cipollotto
  • Olio extravergine d’oliva
  • 150 gr di riso carnaroli
  • 450 ml di brodo vegetale
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di salsa di soia

Per la cottura:

Ricetta risotto in friggitrice ad aria

Laviamo le zucchine e priviamole delle estremità. Tagliamole a cubetti.

Curiamo e laviamo anche il cipollotto, quindi tagliamolo a cubetti.

Nella vasca della friggitrice ad aria inseriamo il cipollotto, le zucchine ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Programmiamo la cottura per 15 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungiamo tre cucchiai di salsa di soia, il riso e il brodo vegetale. Dosiamo ed aggiungiamo anche un pizzico di sale e di pepe. Azioniamo nuovamente la friggitrice ad aria, cuocendo per 18 minuti.

Attendiamo cinque minuti prima di servire il risotto.

Buon appetito!

Deborah