Risotto alla salsiccia sfumato con vino Dolcetto d’Alba DOC 2021

Il risotto alla salsiccia sfumato con vino Dolcetto d’Alba DOC 2021 è un primo piatto gustoso, semplice da preparare e perfetto in ogni occasione.

Per realizzare questo risotto ho utilizzato la salsiccia di tacchino, sfumata con il vino Dolcetto d’Alba DOC 2021 Cantina Brezza. Questo vino rosso presenta un sapore elegante e fruttato, perfetto in combinazione al delicato gusto della carne di tacchino. La buona struttura e l’armoniosità di questo vino dipendono strettamente dal terreno dov’è coltivato. Grazie alla dolce pendenza della collina e al terreno soffice e con una buona percentuale di sabbia dall’azione drenante dove sono siti i vigneti, questo vino acquisisce un sapore fresco e vivace.

Eccellente nel sapore, il vino Dolcetto d’Alba DOC 2021 Cantina Brezza è un vino adatto ad ogni giorno. Grazie al colore rosso violaceo, vivace e intenso ed al sapore duttile e versatile, questo vino si sposa bene con ogni piatto.

Cantina Brezza è un’azienda vinicola che produce vini sin dal 1910 a Barolo, in provincia di Cuneo. Attualmente l’azienda è alla quarta generazione e dispone di una cantina e di un adiacente Ristorante Albergo. La produzione è biologica e l’azienda sposa la filosofia produttiva dei “vini monovitigno”. Grazie ad una cura meticolosa delle viti e ad un grande rispetto dell’ambiente, una parte del vigneto ha raggiunto i 75 anni di età. La vendemmia manuale assicura il massimo rispetto del ciclo produttivo di ogni vite.

La particolarità dei vini Cantina Brezza è quella di disporre di tappo in vetro, una tipologia di chiusura delle bottiglie che preserva ancor meglio la qualità e le caratteristiche dei vini nella bottiglia.

Per scoprirne di più sui vini Cantina Brezza, vi rimando al loro sito ufficiale: https://www.brezza.it/

Ed ora scopriamo subito come preparare il risotto alla salsiccia sfumato con vino Dolcetto d’Alba DOC 2021.

Ingredienti

  • 200 gr di riso arborio
  • 350 ml di brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Cipolla essiccata
  • 150 gr di salsiccia di tacchino
  • Salvia e rosmarino essiccati
  • Sale e pepe
  • 80 ml di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino Dolcetto d’Alba DOC 2021 Cantina Brezza

Ricetta risotto alla salsiccia sfumato con vino Dolcetto d’Alba DOC 2021

In una casseruola poniamo a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva.

Aggiungiamo il riso, lasciandolo scottare in padella per circa 2-3 minuti. Questa operazione serve a tostare meglio il riso, conferendogli un sapore più intenso.

Versiamo il brodo nella casseruola e lasciamo cuocere il riso, abbassando al minimo la fiamma. Aggiungiamo un pizzico di sale. Serviranno circa 15-20 minuti affinché il brodo evapori completamente, concludendo la cottura del riso. Durante questo tempo continuiamo a mescolare il riso.

Intanto, in una padella antiaderente poniamo a cuocere con un filo d’olio extravergine d’oliva la salsiccia a pezzetti, la cipolla essiccata, la passata di pomodoro e gli aromi. Lasciamo cuocere per 5-6 minuti, quindi sfumiamo con il vino rosso. Continuiamo la cottura mescolando costantemente finché il sugo inizierà a rapprendere.

Trascorso il tempo di cottura del riso, inseriamo nella casseruola un filo d’olio extravergine ed il sugo alla salsiccia preparato. Mescoliamo per bene e lasciamo mantecare a fiamma bassa per 2-3 minuti.

Trascorso questo tempo, prepariamo le porzioni e serviamo il risotto.

Buon appetito!

Deborah