Pomodori ripieni al forno con olio extravergine d’oliva

I pomodori ripieni al forno con olio extravergine d’oliva sono ideali per un contorno sfizioso e sono al contempo semplicissimi da preparare.

L’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti più salutari della dieta mediterranea e può offrire numerosi benefici per la salute se consumato regolarmente. Questo olio è ricco di acidi grassi monoinsaturi, che sono noti per il loro effetto positivo sulle malattie cardiovascolari e sulla salute del cuore. Inoltre, l’olio extravergine d’oliva è una fonte importante di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule del corpo dal danno causato dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. In generale, l’olio extravergine d’oliva è un alimento molto versatile che può essere utilizzato in molte ricette, dalla cucina italiana alla cucina internazionale, e può essere facilmente incorporato in una dieta equilibrata per ottenere i suoi numerosi benefici per la salute.

Per questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva prodotto dall’azienda Olio Bardi, azienda sita nella provincia di Siena. Fondata nei primi anni 2000, l’azienda Olio Bardi si è concentrata esclusivamente sul mercato dell’olio di alta qualità. Possiede circa 10000 piante di olivo situati nel comune di Trequanda, nella provincia di Siena. Tutti i processi, dalla produzione delle olive alla trasformazione in olio e imbottigliamento, sono effettuati all’interno dell’azienda e del suo frantoio. Il prodotto finale è venduto direttamente dal punto vendita dell’azienda, dove è possibile effettuare visite guidate con degustazione di tutti i tipi di olio di oliva. Inoltre, gli ordini possono essere effettuati via e-mail e il prodotto può essere consegnato comodamente a casa.Per acquistare i prodotti dell’Oleificio Bardi, vi rimando a questo link: https://oliobardi.it/

Ed ora scopriamo subito come preparare i pomodori ripieni al forno con olio extravergine d’oliva.

Ingredienti

  • 4 pomodori ramati (maturi ma sodi)
  • 100 g di tonno sott’olio
  • 50 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Ricetta pomodori ripieni al forno con olio extravergine d’oliva

  1. Preriscalda il forno a 180°C.
  2. Taglia la parte superiore dei pomodori e svuotali della polpa con un cucchiaino. Metti la polpa da parte.
  3. In una ciotola, sbriciola il tonno con una forchetta e uniscilo al pangrattato.
  4. Aggiungi la polpa dei pomodori al composto di tonno e pangrattato e mescola bene.
  5. Aggiusta di sale e pepe.
  6. Farcisci i pomodori con il composto di tonno e pangrattato.
  7. Metti i pomodori in una teglia da forno, cospargi con un filo d’olio extravergine d’oliva e inforna per circa 25-30 minuti, finché i pomodori sono morbidi e il ripieno è dorato in superficie.
  8. Servi i pomodori ripieni caldi, decorati con una foglia di prezzemolo fresco, se desideri.

Buon appetito!

Deborah