Polpo alla griglia su fonduta di formaggi al tartufo

Il polpo alla griglia su fonduta di formaggi al tartufo è un delizioso modo di gustare il polpo, portando in tavola un piatto dal sapore unico e raffinato.

polpo alla griglia su fonduta di formaggi

Per preparare questa ricetta ho utilizzato il macinato di tartufo estivo Italia Tartufi. Questo prodotto in vasetto racchiude delle scaglie di tartufo estivo, idratate con puro olio di mais. Grazie alla sua consistenza fine, questo prodotto è ottimo come accompagnamento ai formaggi ed è l’ideale per aromatizzare una fonduta.

Italia Tartufi è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti a base di tartufo. I prodotti di quest’azienda sono ottimi in moltissime ricette e sono l’ideale per cuochi, rivenditori ed anche semplici appassionati di cucina. Sul loro sito potrete trovare una vasta gamma di prodotti d’eccellenza, per ogni esigenza e ricetta: https://shop.italiatartufi.com/

Se desiderate acquistare i prodotti Italia Tartufi, vi lascio un codice sconto da utilizzare sul loro shop ufficiale. Il coupon è “SC10” (scritto senza virgolette) ed è valido sullo shop di cui vi ho lasciato il link qui sopra.

Ora scopriamo come preparare il polpo alla griglia su fonduta di formaggi al tartufo.

Ingredienti

Ricetta polpo alla griglia su fonduta di formaggi al tartufo

Sbollentiamo il polpo per alcuni minuti in acqua bollente. Basteranno 4-5 minuti. Successivamente poniamolo in acqua gelida per fermare la cottura e lasciamolo raffreddare completamente.

Appena il polpo sarà raffreddato tagliamolo a pezzetti sottili e grigliamolo su una griglia calda per alcuni istanti. L’obiettivo è quello di donare al polpo un gusto più deciso, non di bruciarlo o lasciare segni visibili della griglia quindi dovremo essere molto veloci in questa fase di seconda cottura.

Prepariamo la fonduta di formaggi versando la panna, il tuorlo, la fontina a cubetti e il burro in una piccola casseruola e lasciando cuocere sino a che tutti i formaggi saranno amalgamati in modo omogeneo.

Aromatizziamo la fonduta di formaggi con un cucchiaio di macinato estivo di tartufo ed un pizzico di sale e pepe.

Serviamo il polpo sul letto di fonduta di formaggi, in un piccolo piatto da portata.

Buon appetito!

Deborah