Polpette al vapore con prosciutto cotto

Le polpette al vapore con prosciutto cotto sono una gustosa idea per un pranzo veloce e goloso, che piacerà a grandi e piccini.

Per realizzare questa ricetta ho scelto un prosciutto cotto light, che ho abbinato ad un macinato di carne bianca. La ricetta però può essere riproposta anche con un classico macinato misto.

Per cuocere le polpette ho scelto la cottura al vapore, un metodo che consente di ridurre gli oli per la cottura, rendendo le polpette più leggere (ma ugualmente saporite).

La vaporiera che ho utilizzato è la nuova vaporiera Russell Hobbs è un macchinario compatto, ideale anche per le cucine più piccole. Il suo sviluppo verticale permette di ottimizzare lo spazio, regalando i benefici della cottura al vapore anche a tutti coloro che non dispongono di un grande locale cucina. Questa vaporiera è adatta a cuocere contemporaneamente vari tipi di alimenti, grazie alla presenza di tre vaschette separate. La capacità totale della vaporiera è di 7 litri e sono presenti tre vaschette prive di BPA per una cottura sicura di tanti tipi diversi di alimenti (verdura, carne e pesce). Inoltre è presente una vaschetta per il riso.

La base della Vaporiera Kitchen Collection Compact Steamer di Russell Hobbs è in acciaio inox nero e opaco. Il macchinario dispone altresì di timer, con spegnimento automatico dopo 60 minuti di utilizzo.

Russell Hobbs è un marchio britannico prestigioso, che lavora fin dal 1952 per proporre piccoli elettrodomestici per la cucina e la casa. In Italia questo brand è arrivato negli ultimi anni, conquistando rapidamente posizioni importanti nei settori di Food Preparation, Breakfast e Cooking. Per visionare tutti i prodotti e la storia di questo brand, vi rimando al sito ufficiale dell’azienda: www.russellhobbs.com

Dopo questa breve introduzione, scopriamo subito come preparare le polpette al vapore con prosciutto cotto.

Ingredienti

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 120 gr di macinato di tacchino
  • 1 uovo
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 120 gr di pangrattato di riso

Ricetta polpette al vapore con prosciutto cotto

Trituriamo il prosciutto cotto, sino ad ottenere una consistenza molto sottile, che si integrerà alla perfezione con il macinato di carne bianca.

Mescoliamo il prosciutto cotto con il macinato di tacchino. Aggiungiamo l’uovo, il pecorino e il pangrattato.

Essendo il pecorino già salato, io non ho aggiunto il sale. Se utilizzerete il grana grattuggiato però vi suggerisco di aggiungere un pizzico di sale all’impasto.

Dopo aver mescolato l’impasto, formiamo delle palline.

Poniamo in cottura le polpette, utilizzando la vaporiera. Dopo aver assemblato la vaporiera, riempiamo il serbatoio con 500 ml di acqua bollente e disponiamo le polpette nel ripiano più basso della vaporiera. Cuociamo per 18 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, le polpette saranno pronte per essere gustate.

Buon appetito!

Deborah