Pesce persico al vapore con vino bianco, aromi e patate

Il pesce persico al vapore con vino bianco, aromi e patate è un secondo piatto tipicamente mediterraneo, perfetto per un pranzo o una cena primaverile.

Il pesce persico è un pesce di lago ricco di proteine, dalle carni leggere e gustose. Facile da cuocere, è perfetto con numerosi tipi di condimenti visto il suo gusto versatile e delicato. Si sposa alla perfezione con i condimenti a base di verdure o patate ed è un pesce ottimo da cuocere al vapore o al forno. Per arricchirne il sapore, in questa ricetta ho scelto di sfumarlo con il vino bianco Coenobium prodotto dalle monache di Vitorchiano, disponibile sul sito Terra in Cielo: https://www.terraincielo.it/

Terra in Cielo è uno shop online che rivende i migliori prodotti realizzati artigianalmente dai monasteri italiani. Nato dal desiderio di far conoscere l’alta qualità delle produzioni agroalimentari monastiche, Terra in Cielo è uno shop online dal catalogo molto ricco.

La tradizione monastica “Ora et Labora” richiama la dedizione di monache e monaci nella produzione agroalimentare. I prodotti dei monasteri italiani sono il risultato di un’intensa opera produttiva al servizio dell’uomo e della natura. Oltre al proprio sostentamento, i monasteri producono agroalimentari anche per dedicare i proventi ad iniziative benefiche. Numerose sono le attività caritatevoli che sono possibili grazie alla vendita dei prodotti agroalimentari dei monasteri, sia per la popolazione in difficoltà sul territorio nazionale, sia per le comunità site in altri continenti e bisognose di aiuti concreti per la sopravvivenza.

Terra in Cielo nasce per mettere in contatto i monasteri ed i clienti finali, attraverso la comodità dell’e-commerce.

Oltre ad una vasta gamma di alimenti e bevande, su Terra in Cielo è possibile ordinare anche prodotti erboristici, rimedi naturali, cosmetici e cesti regalo. Miele e specialità, caffè, tè, dolci artigianali, caramelle, cioccolata, creme spalmabili, olio d’oliva, pasta, sughi, salse, ortaggi, spezie, aromi, condimenti, cereali e legumi, oltre a vini e bevande artigianali sono soltanto alcune delle specialità monastiche acquistabili da Terra in Cielo.

Il vino Coenobium prodotto dalle monache di Vitorchiano e impiegato in questa ricetta è proprio parte di questo assortimento. Scopriamo insieme come si prepara il pesce persico al vapore con vino bianco, aromi e patate.

Ingredienti

  • 200 gr di pesce persico
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di rosmarino
  • Origano essiccato
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • Olive nere
  • Sale e pepe
  • Patate

Ricetta pesce persico al vapore con vino bianco, aromi e patate

Cuociamo il pesce e le patate al vapore (dopo averle affettate sottilmente). Quando pesce e patate saranno cotte, poniamole su una teglia rivestita di carta forno e aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, il rosmarino, il sale, il pepe ed il vino. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, l’origano e alcune olive nere, per insaporire ulteriormente il piatto.

Accendiamo il forno e cuociamo per sette minuti, per dare il tempo al vino di evaporare, lasciando le carni del pesce e le patate più saporite.

Serviamo subito.

Buon appetito!

Deborah