Le patate fritte nella friggitrice ad aria sono una gustosa alternativa alle classiche patatine fritte.
Questa versione più light della ricetta classica, prevede una cottura nella friggitrice ad aria ed un minor impiego di olio.
Per realizzare questa ricetta, vi consiglio di utilizzare la Friggitrice ad aria Moulinex. Questa friggitrice ad aria ha una capienza pari a 11 litri ed è dotata di 9 programmi di cottura (frittura ad aria, rosolatura, grill, cottura al forno e allo spiedo, disidratazione, tostatura e riscaldamento). Grazie ai molteplici vassoi è possibile cuocere più pasti contemporaneamente. La temperatura di questa friggitrice ad aria è regolabile, da 45° fino a 200°. Grazie a questo macchinario è possibile cucinare moltissime pietanze diverse, in modo comodo e veloce.
Scopriamo subito la ricetta e le possibili varianti.
Ingredienti
Per preparare le patate fritte nella friggitrice ad aria, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- Patate, sbucciate e tagliate a fette sottili o a cubetti
- Olio di semi di girasole o altro olio per fritture
- Sale e spezie a piacere (opzionale)
Ricetta patate fritte nella friggitrice ad aria
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°C.
In una ciotola, mescoliamo le patate tagliate con un cucchiaio di olio e il sale. A piacere è possibile aggiungere delle spezie, come paprika, origano o timo.
Disponiamo le patate in un unico strato nella friggitrice ad aria. E’ molto importante non riempire completamente il cestello, in modo da permettere alle patate di friggere in modo uniforme. Qualora la friggitrice ad aria risulti piena, è meglio cuocere le patate in due momenti separati, suddividendole a metà.
Cuociamo le patate per circa 20-25 minuti, o finché non saranno dorate e croccanti. A metà cottura, è possibile girare le patate per assicurare una cottura omogenea.
Una volta pronte, le patate andranno rimosse con cautela dalla friggitrice ad aria e servite subito. Volendo, è possibile accompagnare le patate ad alcune salse pronte.
Suggerimento: se vuoi preparare delle patate fritte extra croccanti, puoi passare le patate tagliate in una pastella fatta di acqua e farina prima di friggerle nella friggitrice ad aria. In questo modo, le patate acquisteranno una crosta croccante e friabile in superficie.
Buon appetito!
Deborah