Pane alla cannella semplice e veloce

Il pane alla cannella semplice e veloce è un delizioso pane speziato, perfetto da abbinare alla marmellata di pesche o albicocche per la prima colazione.

pane alla cannella

Preparare questo pane dolce è davvero molto semplice: il segreto della sua morbidezza risiede nella lunga lievitazione, che lo rende particolarmente soffice e lo gonfia in cottura. Per cuocere questo pane è possibile utilizzare sia il forno tradizionale, sia la friggitrice ad aria (che sarà più veloce nel tempo di cottura).

Scopriamo subito la ricetta di questo delizioso pane alla cannella, un pan brioche vegano ideale anche per chi è allergico alle proteine del latte o alle uova (essendone completamente privo).

Ingredienti

  • 500 gr di farina bianca
  • 250 ml di latte di soia (o di riso)
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere
  • Cannella

Ricetta pane alla cannella semplice e veloce

In una ciotola capiente inseriamo la farina, il latte vegetale (che può essere sostituito anche con semplice acqua), metà dello zucchero di canna, metà dell’olio di semi di girasole ed il lievito in polvere. Mescoliamo tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciamo lievitare l’impasto del pane alla cannella per almeno due ore. Il tempo di lievitazione ideale varia dalle due alle cinque ore: più tempo lascerete lievitare l’impasto e maggiormente soffice diverrà il pane in fase di cottura.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo l’impasto con un mattarello sino a ricavare una sfoglia spessa circa 4 centimetri.

Cospargiamo la sfoglia con l’olio di semi e lo zucchero di canna. Spolverizziamo la sfoglia ottenuta con la cannella.

Arrotoliamo la sfoglia su sè stessa, dando al pane la forma di un plumcake. Inseriamo il pane in una teglia da plumcake rivestita di carta forno e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Se si vuole cuocere questo pane alla cannella in friggitrice ad aria, sarà necessario impostare a 200 gradi per 13-15 minuti. Il pane potrà essere inserito direttamente nella vasca della friggitrice ad aria, dopo averlo lievemente cosparso con un cucchiaio di olio di semi di girasole per evitare che si attacchi ai bordi della vasca stessa.

Buon appetito!

Deborah