Pane al vapore morbidissimo

Hai mai pensato di preparare del pane al vapore? Se la risposta è si, questa è la ricetta che fa per te!

Scopriremo insieme come preparare delle soffici focaccine di pane al vapore, ideali per la colazione (riempite con gustose confetture e marmellate) o per la merenda (farcite con verdure, affettate o formaggi). Queste focaccine sono semplicissime da preparare ed al contempo sono leggere e nutrienti. Sono adatte a grandi e piccini e sono una buona idea anche per un pic nic fuori casa.

Per realizzare queste focaccine di pane al vapore, il segreto è scegliere una buona vaporiera, come la Vaporiera Kitchen Collection Compact Steamer di Russell Hobbs.

La vaporiera Russell Hobbs è un macchinario compatto, adatto all’uso domestico e ideale anche per le cucine più piccole. Grazie al suo sviluppo verticale, è un elettrodomestico pratico e compatto, che regala i benefici della cottura al vapore anche a tutti coloro che non dispongono di un grande locale cucina. Questa vaporiera è adatta a cuocere contemporaneamente vari tipi di alimenti, grazie alla presenza di tre vaschette separate. La capacità totale della vaporiera è di 7 litri e sono presenti tre vaschette prive di BPA per una cottura sicura di tanti tipi diversi di alimenti (verdura, carne e pesce). Inoltre è presente una vaschetta per il riso.

La base della Vaporiera Kitchen Collection Compact Steamer di Russell Hobbs è in acciaio inox nero e opaco. Il macchinario dispone altresì di timer, con spegnimento automatico dopo 60 minuti di utilizzo.

Russell Hobbs è un marchio britannico prestigioso, che lavora fin dal 1952 per proporre piccoli elettrodomestici per la cucina e la casa. In Italia questo brand è arrivato negli ultimi anni, conquistando rapidamente posizioni importanti nei settori di Food Preparation, Breakfast e Cooking. Per visionare tutti i prodotti e la storia di questo brand, vi rimando al sito ufficiale dell’azienda: www.russellhobbs.com

Ed ora scopriamo subito come preparare il pane al vapore proposto in questa ricetta.

Ingredienti

500 gr di farina bianca 00

300 ml di acqua tiepida

30 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

1 pizzico di zucchero

Ricetta pane al vapore

In una ciotola capiente inseriamo tutti gli ingredienti. Iniziamo versando l’acqua e diluendo in essa il lievito. Procediamo aggiungendo zucchero, olio, sale e farina.

Impastiamo sino ad ottenere una palla elastica. Lasciamo lievitare per tre ore, coprendo la ciotola con un canovaccio umido.

Al termine della cottura, aiutandoci con un altro pochino di farina, formiamo le focaccine. Cerchiamo di mantenerle piccole per facilitarne la cottura, ottenendo un diametro grande circa quanto il palmo di una mano.

Con un bollitore (o una semplice pentola) portiamo ad ebollizione l’acqua necessaria al funzionamento della vaporiera. Aggiungiamola alla vaporiera e cuociamo i panini disponendoli ben separati tra loro nei vari ripiani della vaporiera. Il tempo di cottura è di circa 18 minuti.

Buon appetito!

Deborah