Muffin al cioccolato fondente senza burro

I muffin al cioccolato fondente senza burro sono un gustoso dolcetto ideale per la merenda e la colazione di grandi e piccini.

Per realizzarli bastano pochi ingredienti, sani e genuini. In questa ricetta non ho utilizzato il burro, per rendere i muffin più leggeri. Ho impiegato come sostituto del burro, l’olio di mais (ma voi potrete utilizzare qualsiasi altro olio vegetale).

Il cioccolato fondente che ho impiegato in questa ricetta è il Cioccolato Fondente delle Monache Trappiste, un cioccolato artigianale prodotto dal Monastero Trappiste Nostra Signora della Moldavia, acquistabile dal sito Terra in Cielo: https://www.terraincielo.it/

Terra in Cielo è uno shop online che rivende i migliori prodotti realizzati artigianalmente dai monasteri italiani. Nato dal desiderio di far conoscere l’alta qualità delle produzioni agroalimentari monastiche, Terra in Cielo è uno shop online dal catalogo molto ricco.

La tradizione monastica “Ora et Labora” richiama la dedizione di monache e monaci nella produzione agroalimentare. I prodotti dei monasteri italiani sono il risultato di un’intensa opera produttiva al servizio dell’uomo e della natura. Oltre al proprio sostentamento, i monasteri producono agroalimentari anche per dedicare i proventi ad iniziative benefiche. Numerose sono le attività caritatevoli che sono possibili grazie alla vendita dei prodotti agroalimentari dei monasteri, sia per la popolazione in difficoltà sul territorio nazionale, sia per le comunità site in altri continenti e bisognose di aiuti concreti per la sopravvivenza.

Terra in Cielo nasce per mettere in contatto i monasteri ed i clienti finali, attraverso la comodità dell’e-commerce.

Oltre ad una vasta gamma di alimenti e bevande, su Terra in Cielo è possibile ordinare anche prodotti erboristici, rimedi naturali, cosmetici e cesti regalo. Miele e specialità, caffè, tè, dolci artigianali, caramelle, cioccolata, creme spalmabili, olio d’oliva, pasta, sughi, salse, ortaggi, spezie, aromi, condimenti, cereali e legumi, oltre a vini e bevande artigianali sono soltanto alcune delle specialità monastiche acquistabili da Terra in Cielo.

Il cioccolato artigianale impiegato in questa ricetta proviene proprio da questo e-commerce specializzato nella rivendita di prodotti monastici.

Ed ora, scopriamo subito come preparare i muffin al cioccolato fondente senza burro.

Ingredienti

  • 200 gr di farina di tipo 00
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte (o bevanda vegetale a scelta)
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 100 ml di olio di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 30 gr di cacao in polvere

Ricetta muffin al cioccolato fondente senza burro

Poniamo a fondere il cioccolato fondente insieme al latte, in un pentolino a fiamma bassa.

Appena il cioccolato sarà fuso, lasciamolo raffreddare alcuni minuti, quindi inseriamolo in una ciotola.

Aggiungiamo uno ad uno tutti gli altri ingredienti e mescoliamo con vigore sino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Disponiamo l’impasto ottenuto in 12 pirottini da muffin (posti su una teglia da forno) e inforniamo a 180° per 15 minuti.

Buon appetito!

Deborah