Una ricetta veloce ed economica, perfetta per un pranzo estivo è l’Insalata di pomodori e olive nere.
Si prepara veramente in un attimo, è fresca, sana e leggera. Perfetta in estate, è ottima anche durante il resto dell’anno, per un piatto light e velocissimo da preparare.
Ecco tutti gli ingredienti e come preparare questa buonissima Insalata di pomodori e olive nere seguendo la mia ricetta.
Ingredienti
- 200 gr di insalata mista
- 50 gr di olive nere (denocciolate e tagliate a fettine)
- 2 pomodori ramati maturi
- 1 cipolla piccola
- 2 panini raffermi
- 1 cucchiaio di salsa di soia (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Un pizzico di Sale e Pepe
Insalata di pomodori e olive nere
Lavate l’insalata e ponetela in una ciotola capiente.
Tagliate le olive e i pomodori ed aggiungeteli all’insalata mista.
Prendete una padella antiaderente e ponete dei panini spezzettati a scottare per circa 1-2 minuti. Quando saranno dorati e croccanti, aggiungete i panini a pezzetti all’insalata.
Nella padella antiaderente, ponete a scaldare anche una piccola cipolla tagliata a pezzetti con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Appena la cipolla inizierà a soffriggere, spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare per un paio di miuti. Aggiungetela quindi all’insalata.
Condite con sale, pepe e salsa di soia. Volendo potreste aggiungere anche un ulteriore cucchiaio di olio extravergine d’oliva e (se graditi) alcuni semi di sesamo.
L’Insalata di pomodori e olive nere è pronta da portare in tavola e gustare, magari accompagnata ad un piatto di fagioli ed un buon succo di frutta fresco per ottimizzare ulteriormente il pieno di vitamine per l’organismo e prepararsi ad affrontare il resto della giornata.
Io spero che questa ricetta ti sia piaciuta e ti invito a leggere anche altre ricette sul mio blog.
Un bacio e a presto,
Deborah