Insalata di pasta al farro estiva con verdura mista e olio extravergine d’oliva

L’insalata di pasta al farro estiva con verdura mista e olio extravergine d’oliva è un primo piatto sano e ricco di sapore.

La pasta al farro è una pasta leggera e facile da digerire, prodotta dal Monastero di Siloe. Questa pasta è realizzata con il farro coltivato e lavorato dai monaci di Siloe, un monastero benedettino italiano. Il farro viene coltivato e raccolto direttamente dai monaci e la successiva lavorazione è affidata ad un pastificio esterno, specializzato nelle lavorazioni artigianali.

Questa pasta, così come moltissimi altri prodotti monastici, è disponibile per l’acquisto dal sito https://www.terraincielo.it/

Terra in Cielo è uno shop online che rivende i migliori prodotti realizzati artigianalmente dai monasteri italiani. Nato dal desiderio di far conoscere l’alta qualità delle produzioni agroalimentari monastiche, Terra in Cielo è uno shop online dal catalogo molto ricco.

La tradizione monastica “Ora et Labora” richiama la dedizione di monache e monaci nella produzione agroalimentare. I prodotti dei monasteri italiani sono il risultato di un’intensa opera produttiva al servizio dell’uomo e della natura. Oltre al proprio sostentamento, i monasteri producono agroalimentari anche per dedicare i proventi ad iniziative benefiche. Numerose sono le attività caritatevoli che sono possibili grazie alla vendita dei prodotti agroalimentari dei monasteri, sia per la popolazione in difficoltà sul territorio nazionale, sia per le comunità site in altri continenti e bisognose di aiuti concreti per la sopravvivenza.

Terra in Cielo nasce per mettere in contatto i monasteri ed i clienti finali, attraverso la comodità dell’e-commerce.

Scopriamo subito come preparare l’insalata di pasta al farro estiva con verdura mista e olio extravergine d’oliva.

Ingredienti

  • 250 gr di pasta al farro Monastero di Siloe
  • 120 gr di polpa di pomodoro
  • 1 carciofo
  • 50 gr di funghi champignon
  • 50 gr di piselli bolliti
  • 50 gr di fagioli di spagna bolliti
  • 1 piccola cipolla
  • 50 gr di tonno
  • Sale e pepe
  • Peperoncino in polvere
  • Olio extravergine d’oliva

Ricetta pasta al farro estiva con verdura mista e olio extravergine d’oliva

In una pentola antiaderente aggiungiamo tutta la verdura lavata e tagliata in piccoli pezzi. Aggiungiamo anche i legumi, precedentemente bolliti, il tonno e la polpa di pomodoro. Dosiamo di sale, pepe ed un pizzico di peperoncino. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. A metà cottura aggiungiamo 3-4 cucchiai di acqua per evitare che il sugo addensi troppo.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua bollente, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando la pasta sarà cotta, aggiungiamo il condimento e mescoliamo bene. Serviamo subito.

Idea in più: questa insalata di pasta è perfetta anche con tanti altri condimenti! Provala con altre verdure e pesce a tua scelta: ogni volta il gusto risulterà leggermente diverso!

Buon appetito!

Deborah